|
S.A.
12 maggio 2010
Libriliberilab, mostra finale sui segnalibri
“Un segno libero tra le parole” è un progetto che ha voluto costruire un percorso alla scoperta del segnalibro come oggetto legato alla lettura, al collezionismo, alla comunicazione e all’arte

ALGHERO - Si conclude con una mostra “Un segno libero tra le parole”, una delle iniziative di LibriliberiLab, il cartellone di attività di promozione alla lettura del Sistema Bibliotecario Urbano di Alghero (Sba), finanziate dall’assessorato alla cultura del Comune di Alghero e coordinate dalla Società Umanitaria.
La scuola media di via Tarragona ospiterà dal 17 al 22 maggio (ore 10-13 e 16-19) la mostra di segnalibri creati dagli alunni delle scuole medie n. 1 e n. 2 di Alghero sul tema delle biblioteche e della lettura nel territorio catalano. La premiazione degli autori dei tre segnalibri vincitori e degli altri 12 ritenuti dalla Commissione del Concorso particolarmente meritevoli, si svolgerà lunedì 17 alle ore 11.
“Un segno libero tra le parole” è un progetto curato da Antonella Marras e Carmelana Nuvoli, che ha voluto costruire un percorso alla scoperta del segnalibro come oggetto legato alla lettura, al collezionismo, alla comunicazione e all’arte. Nel corso di tutto l’anno scolastico i ragazzi sono stati coinvolti sia a scuola con i loro insegnanti, che presso Bibliorosa (la biblioteca del Rosario) dove le curatrici del progetto hanno realizzato dei laboratori creativi. Il frutto della creatività e dell'impegno sarà oggetto della mostra nella quale emergeranno i vari filoni interpretativi della biblioteca da parte dei ragazzi. I segnalibri premiati verranno stampati e distribuiti dalle biblioteche del Sba.
|