Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaRegione › Sardegna giù dal 2004: «ci risolleveremo»
S.A. 28 maggio 2010
Sardegna giù dal 2004: «ci risolleveremo»
L´isola decresce dal 2004, ha deficit gravi che ne frenano lo sviluppo. E´ il quadro emerso dal Rapporto del Crenos presentato a Cagliari, alla presenza di Tito Boeri e dell´assessore la Spisa
Sardegna giù dal 2004: «ci risolleveremo»

CAGLIARI - Una Sardegna in crisi, scarsamente competitiva e con gravi deficit nelle infrastrutture, l'innovazione e l'occupazione (diretta conseguenza). Lo specchio di una difficile situazione nell'isola dal punto di vista economico e sociale è emerso dal 17.mo Rapporto sull’economia della Sardegna del Crenos, il Centro ricerche economiche Nord Sud delle università di Cagliari e Sassari.

Un appuntamento annuale che quest'anno, tra i suoi relatori, ha visto la partecipazione di uno tra gli economisti più influenti del panorama internazionale, Tito Boeri. La Sardegna - dice il Rapporto - risulta essere andata peggio di Italia e Mezzogiorno rispetto ai principali aggregati macroeconomici" con un segno in negativo dell'1,9% (-1,8% la media nazionale) del prodotto interno lordo pro-capite e costantemente in decrescita dal 2004.

Giorgio La Spisa: «In questo periodo di recrudescenza della crisi occorrono scelte coraggiose, lucide e intelligenti per trasformare l’emergenza in crescita. Penso che la giusta direzione sia quella di non tagliare su istruzione e ricerca, servizi essenziali, sviluppo, infrastrutture, politiche per il lavoro e povertà. Si dovrà invece razionalizzare sulla spesa corrente». E’ quanto affermato dall’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, intervenuto alla presentazione del rapporto Crenos. «Stiamo puntando in modo deciso sullo sviluppo – ha sottolineato La Spisa - e per questo sono state messe in campo risorse importanti, approvate già a dicembre nella finanziaria 2010 secondo i termini stabiliti dalla legge. La spesa regionale sta procedendo velocemente, ma paradossalmente si deve rallentare a causa dei limiti imposti dal patto di stabilità».

Nella foto: Uno sciopero dei lavoratori sardi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)