|
S.A.
28 maggio 2010
A Teatro 60 bambini per “Heal the World”
Oltre 60 bambini delle scuole primarie di Alghero hanno partecipato ad uno spettacolo nato grazie al progetto "Cittadini di Alghero, Cittadini del mondo", in nome di una cittadinanza planetaria, attiva ed interculturale

ALGHERO - Martedi 25 Maggio presso il Teatro Civico di Alghero è stato rappresentato lo spettacolo “Heal the World”, che ha coinvolto 30 bambini, di cinque anni frequentanti le 3 scuole dell'infanzia del 1° Circolo Didattico (Carmine sez. B, Asfodelo sez. A/B, via Vitt. Emanuele sez. A) e 33 bambini frequentanti le due classi prime dell'asfodelo.
Questo spettacolo è nato grazie al progetto "Cittadini di Alghero, Cittadini del mondo", finalizzato ad educare i bambini ad una cittadinanza planetaria, attiva ed interculturale. I bambini, in quanto cittadini a tutti gli effetti, hanno voluto far capire agli adulti che ciascuno di noi è portatore di diritti ma anche di doveri nei confronti di se stesso, degli altri e dell'ambiente. Hanno rappresentato i bisogni della terra che gli adulti spesso hanno difficoltà ad ascoltare: i rifiuti sono dappertutto; l'acqua e l’aria sono inquinate gravemente; le foreste stanno scomparendo; le nazioni sono divise dall'odio e dalla guerra; molti, troppi bambini vivono nella povertà e muoiono di fame.
Su queste tematiche sono state scelte come sottofondo le canzoni, i video e le poesie del grande artista, recentemente scomparso, Michael Jackson. I bambini hanno danzato sulle note delle canzoni Earth Song, Black or white Thriller, Drill, History, The lost children e Heal the World , invitando gli adulti ad unirsi a loro in nome della Pace e della Fratellanza Universale.
|