|
S.A.
8 giugno 2010
Tradizioni algheresi nelle scuole
Canti, balli, filastrocche, giochi di strada, tutto all´insegna della tradizione. Il programma che si terrà nella scuola dell´Infanzia di via Matteotti nasce da alcuni progetti in collaborazione con altre scuole per la promozione dell´algherese

ALGHERO - Mercoledì 9 giugno dalle ore 9.30 i bambini e le maestre della Scuola dell’Infanzia di via Matteotti (III Circolo Didattico), a chiusura dell’anno scolastico 2009-10, presentano, in forma teatrale, “La rondalla de les ratetes poliguetes” (La favola delle topoline pulitine), “Jocs de l’Alguer antiga”, giochi di strada come “Pardall vola, U, dos, tres estrella!, Cavall de canya”.
E ancora una breve rassegna di canti e filastrocche algheresi, come Mans manetes, Caterina fes-te al finestró, Joan Petit, Sant’Antoni balla, balla, Anem anem anant, ecc. Tutte le attività rientrano nell’ambito dei Progetti finanziati dalla Regione Sardegna per promuovere la lingua e la cultura sarda e le minoranze linguistiche regionali, come la lingua algherese.
Si tratta dei progetti “Juguem i parlem en algueres ” proposto dalle maestre del plesso e avviato grazie alla Dirigente del III Circolo Didattico, Dott.ssa Paola Masala; e “Teatre i Musica de l’Alguer” che vede il Liceo Scientifico “E. Fermi” quale scuola capofila del progetto, in collaborazione col III Circolo Didattico, avviato grazie al Dirigente Scolastico Prof. Antonello Colledanchise. Il laboratorio di musica è a cura dell’esperta esterna Dott.ssa Tiziana Meloni.
Foto d'archivio
|