|
S.A.
9 giugno 2010
Concorso tra le scuole: 1° Liceo Manno
L´Istituto Manno Alghero ha vinto il primo premio nel progetto "Lo spettacolo nelle scuole" che ha coinvolto tutta la Provincia di Sassari. Il liceo algherese ha primeggiato con un musical in catalano

SASSARI - Si è concluso con la premiazioni dei vincitori la prima fase del progetto “Lo spettacolo nella scuola” che ha coinvolto nei mesi scorsi gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori della provincia di Sassari. I premi, che sono stati consegnati dal presidente della Provincia Alessandra Giudici e dall’assessore alla cultura Lalla Paoni, promotrice e convinta sostenitrice dell’iniziativa, consistono in buoni per l’acquisto di libri e materiale multimediale (1000 euro al primo classificato, 600 euro al secondo, 400 euro al terzo).
La giuria composta da: Sergio Scavio, Franco Enna, Alessandra Mura, Giuseppe Fara, Giuseppe Pintus, Sabrina Manunta ha decretato vincitore del primo premio l’Istituto Manno Alghero per la realizzazione di un musical in lingua algherese. Il secondo premio è andato invece all’ Istituto Marina di Castelvì di Sassari che ha proposto alcune figure di danza accompagnate da composizioni musicali originali realizzate dalla scuola media 5+ 12 di Sassari. Il 3° classificato Istituto Segni di Ozieri è stato premiato invece per un originale reading in rap. Due lavori teatrali per il 4° premio ex aequo che è andato all’Istituto scientifico Marconi di Sassari che si è cimentato in una parodia della “Tempesta” di Sheakespeare , e all’Istituto tecnico Musinu di Thiesi che ha messo in scena una bella versione del “Mago di Oz”.
L’iniziativa organizzata dalla Compagnia Teatro La Botte e il Cilindro e dall’Amministrazione Provinciale - Assessorato Pubblica Istruzione con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Consulta Provinciale degli Studenti, nasce con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la presenza dell’esperienza teatrale e di spettacolo all’interno della scuola come attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e sviluppare le capacità creative, espressive e relazionali dei ragazzi.
Tutti i ragazzi degli istituti coinvolti sono stati liberi di sviluppare nei mesi scorsi i propri percorsi creativi, e di realizzare una produzione autonoma di gruppo nei settori (poesia – teatro – musica – danza – multimedialità), seguendo ciascuno le proprie necessità espressive. La seconda fase del progetto mirata a creare un contatto diretto tra gli studenti e alcuni esponenti sardi della cultura e dello spettacolo attivi in ambito internazionale si sta sviluppando parallelamente all’attività creativa attraverso un ciclo di incontri che è stato inaugurato dal regista Antonello Grimaldi e proseguirà nel mese di ottobre con il jazzista Paolo Fresu e Cristiana Collu, direttrice del Man di Nuoro.
Nella foto: La premiazione con Alessandra Giudici
|