|
S.A.
13 luglio 2010
Fotovoltaico in Agricoltura, accordo tra associazioni
Bozza dell´accordo con la Regione. L’obiettivo emerso dall´incontro di ieri a Cagliari è ottenere per il comparto 500 megawatt e il massimo incentivo del Conto energia

CAGLIARI - Fronte compatto tra Regione e mondo agricolo per l’introduzione del fotovoltaico in agricoltura. Al termine di un vertice convocato lunedì a Cagliari dall’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato, Coldiretti, Confagricoltura, il Comitato regionale per le energie rinnovabili (Enri) hanno condiviso la bozza del documento che l’assessorato ha predisposto.
Nell'accordo sono stati forniti ulteriori chiarimenti di semplificazione sulle serre fotovoltaiche, sui relativi requisiti e sui criteri per la loro realizzazione. L’obiettivo è ottenere per il comparto 500 megawatt e il massimo incentivo del Conto energia. Presenti all'incontro anche i rappresentanti di Confindustria e Api.
«La promozione e l’utilizzo del fotovoltaico in agricoltura, e in particolare sulle serre produttive – spiega l’assessore Prato - è uno dei punti decisivi della grande riforma in agricoltura che la Giunta sta portando avanti e lo strumento essenziale per concretizzare la multifunzionalità energetica, garantendo così per le nostre imprese agricole un’integrazione del reddito aziendale e un abbattimento dei costi di produzione».
Nella foto: L'assessore regionale Andrea Prato
|