Red
14 luglio 2010
Anche Vukic in mostra a Forte dei Marmi
50 noti disegnatori italiani raccontano, dal 16 luglio al 26 settembre, la fine del mondo prevista dai Maya il prossimo 21 dicembre 2012. Presente Marco Vuchich, il vignettista di Alguer.it

ALGHERO - Dal magico cilindro della satira esce quest'anno «Ventuno dicembre duemila dodici. E se il mondo finisse veramente?» un'altra beffarda incursione dei disegnatori italiani ed europei nei meandri della nostra società, messa a confronto con una profezia Maya di cui si sentirà parlare molto. La fine del Mondo, insomma, come pretesto per dirne quattro su come vanno politica e società in questo scorcio di Secondo millennio.
Le grandi mostre del Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi sono ormai una lunga e consolidata tradizione annuale: è quindi con legittimo orgoglio che presentiamo, ancora una volta, un evento di grande rilievo artistico e satirico che occuperà l'intesta estate e che ha chiamato a raccolta le migliori firme della satira italiana e mondiale per "graffiare" sull'attualità.
Una formula che ha dimostrato di incontrare sia il gradimento del grande pubblico estivo, sia quello degli esperti, che nella globalità delle presenze degli autori ravvisano un'alta qualità del materiale esposto e che ha permesso agli organizzatori di realizzare una mostra degna della migliori tradizioni. Oltre al vignettista di Alguer.it, in mostra i nomi sacri della saria italiana come Altan, Maramotti, Biani e Contemori. Inoltre disegnatori internazionali come Krauze (Gran Bretagna), Adam Kotpak (Finlandia), Jens Hage (Danimarca, Sergei Tunin (Russia) e Yurj Kosobukin (Ucraina).
|