S.A.
23 agosto 2010
L´associazione Professori d´Italiano a Cagliari
“Insularità e cultura mediterranea nella lingua e nella letteratura italiane” è il titolo del congresso 2010, che prevede un intenso programma di seminari e conferenze che si terranno dal 25 al 28 agosto

CAGLIARI - Dal 25 al 28 agosto l’Università di Cagliari ospita il XIX Convegno dell’Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (Aipi). “Insularità e cultura mediterranea nella lingua e nella letteratura italiane” è il titolo del congresso 2010, che prevede un intenso programma di seminari e conferenze in cui avranno un posto di rilievo gli autori e i temi della letteratura sarda e della letteratura siciliana nel confronto linguistico-culturale con il resto d’Italia e del Mediterraneo.
Il comitato organizzatore, coordinato dal prof. Maurizio Virdis, del Dipartimento di filologie e letterature moderne, ha predisposto lo svolgimento del convegno nelle facoltà di Lettere e Filosofia (a Sa Duchessa, in via Is Mirrionis 1) e di Lingue e Letterature Straniere (nel Polo Aresu, in via San Giorgio 12). Si comincia mercoledì 25 agosto alle 11 con le conferenze inaugurali di Vincenzo Consolo e Giovanni Pirodda nell'Aula Magna del Corpo Aggiunto del Polo umanistico di Sa Duchessa.
Nutrito il gruppo di conferenzieri, studiosi e docenti, non solo da tutta Italia ma anche da moltissime nazioni straniere. Scorrendo la lista degli interventi, si notano professori di lingua italiana provenienti da Croazia, Brasile, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Polonia, Russia, Malta, Canada, Francia, Norvegia, Slovacchia, Austria, Israele, Regno Unito, Camerun, Romania, Irlanda, Tunisia e Portogallo.
|