|
Red
28 agosto 2010
Porto: l´ultima immagine agghiacciante
La sporcizia e l´incuria continuano a danneggiare, da anni, l´immagine della città di Alghero. Urgenti nuove direttive e sanzioni più pesanti e severe

ALGHERO - Sarà presto rinominata la "Riviera dell'incuria", perché certe cartoline che sempre più di frequente si è costretti a vedere in città, da anni e soprattutto nel periodo di massima affluenza turistica, stanno comportando pesanti ricadute nell'immagine della Riviera del Corallo.
Eccone una, agghiacciante, frutto della maleducazione (forse) di qualche ristoratore che anziché riversare gli avanzi alimentari dentro l'apposito contenitore interrato, ha ben pensato di lasciarli all'aria aperta. Un'immagine purtroppo ricorrente al porto di Alghero, presso lo scalo Tarantiello, a volte perfino off-limits all'attraversamento, tanto è il fetore che arriva dalle oasi ecologiche collocate in prossimità dei giardini.
Cittadini, commercianti e turisti poco avvezzi al decoro e privi dei basilari concetti di educazione civica, uniti ad amministratori forse distratti, contribuiscono a danneggiare un'intera città. Perché sono immagini come quella odierna a rimanere indelebilmente scolpite in vacanzieri di mezza Europa. E il non pubblicarle o il non parlarne (come qualche politico incredibilmente vorrebbe), sarebbe solo un tipico meccanismo di distorsione della cupa realtà che, evidentemente, offusca oggi la città.
Nella foto di un lettore: lo scalo Tarantiello (porto turistico) ad Alghero, qualche mattina fa, alle ore 8.20
|