|
red
24 dicembre 2004
La continuità territoriale non decolla
Alitalia vince il ricorso al Tar e per i sardi si apre un periodo di incertezze

ROMA - Per i sardi un brutto regalo di Natale. Alitalia, la compagnia italiana di bandiera, ha vinto il ricorso presentato al Tar del Lazio col quale aveva chiesto che venisse sospeso il decreto del ministro dei trasporti sul regime di continuità territoriale. L’assessore regionale Sandro Broccia ha già dato incarico ai legali della Regione di procedere al ricorso, invitando il ministero a fare lo stesso.
Si apre quindi un periodo di incertezze. Il Tar, infatti, ha concesso ai Sardi di poter volare a tariffe agevolate solo fino al 20 gennaio, data in cui scadrà definitivamente il termine di proroga e dopo il quale non sarà più possibile acquistare i biglietti a prezzi agevolati. Il decreto che regola l’attuale regime, inoltre, non consente proroghe oltre il 2004, perciò nell’anno nuovo potrebbe non essere più possibile viaggiare usufruendo delle tariffe fino ad oggi utilizzate per volare dagli aeroporti sardi verso quelli delle maggiori città del continente.
Intanto l’assessore Broccia ha assicurato che chiederà al Ministro Lunari di attivarsi affinché venga garantito il diritto dei Sardi a volare con i servizi e le tariffe attuali fino al pronunciamento definitivo del Tar
|