|
red
27 dicembre 2004
Continuità territoriale, vertice a Roma
Oggi alle 18,30 a Roma si discuterà del futuro della continuità territoriale in Sardegna per garantire ai sardi le tariffe scontate anche dal primo di gennaio, fino al pronunciamento del Tar

ROMA - Si incontreranno oggi lunedì 27 dicembre a Roma il presidente dell’Enac Vito Roggio, il presidente della Regione Renato Soru, l’assessore ai Trasporti Sandro Broccia e i rappresentanti delle compagnie aeree, per cercare di ufficializzare che i collegamenti fra Roma e Milano, e i tre aeroporti sardi possano essere garantiti a tariffe scontate anche dal primo di gennaio. Si tratterebbe però di una soluzione provvisoria, perché tutto dipende da quello che deciderà il presidente del Tar del Lazio sul ricorso presentato da Alitalia. Si attende infatti il 13 gennaio, quando il Tar prenderà la decisione definitiva in merito al modello di continuità territoriale che aveva già ottenuto l’ok dal ministro Lunari e dall’Ue. E Broccia, ritenendo “singolari” alcuni interventi del decreto del giudice amministrativo che ha bloccato il modello di continuità, ha trascorso tutta la giornata di ieri, 26 dicembre, al telefono per cercare di opporsi in tutti i modi alla decisione assunta dal Tar.
A questo punto si presentano due possibilità: nel caso venga reso nullo il decreto, la Regione si rivolgerebbe al Consiglio di Stato che, se dovesse dare ancora giudizio negativo, costringerebbe a iniziare tutto dall’inizio. La seconda soluzione, invece, nel caso il decreto venisse accettato, renderebbe immediatamente possibile volare dalla Sardegna verso i principali aeroporti italiani.
Intanto anche le associazioni dei sardi che non vivono in Sardegna sono sul piede di guerra e annunciano battaglia affinché venga garantito il sacrosanto diritto di volare da e per l’isola a tariffe agevolate.
|