|
Red
11 settembre 2010
Vertenza agricoltura: parla Luciano Uras
«Sinistra Ecologia e Libertà è insieme agli agricoltori e agli allevatori in questa vertenza decisiva per il futuro dell´intero comparto»

CAGLIARI - «Sinistra Ecologia e Libertà è insieme agli agricoltori e agli allevatori in questa vertenza decisiva per il futuro dell'intero comparto. La crisi strutturale del comparto - sottolinea Luciano Uras, capogruppo in regione di Sinistra Ecologia e Libertà - appare la questione più urgente di una situazione complessivamente compromessa. Purtroppo non si vedono soluzioni all'orizzonte. Nonostante le rassicurazioni dell'assessore Prato rispetto ai contatti avviati con il ministero, come sottolineato questa mattina dai rappresentanti delle associazioni di categoria durante il sit-in davanti al Consiglio regionale, a Roma non si muove nulla di veramente serio».
«Una situazione, questa, che non aiuta una vertenza che – al di là delle differenziazioni tra le organizzazioni agricole – richiede l'impegno di tutti, a iniziare dalle istituzioni regionali. In questo senso è fondamentale che così si atteggi la Regione, al di là delle dichiarazioni di facciata. Il tavolo aperto a Roma non deve essere la giustificazione per l'immobilismo a Cagliari, in attesa di buone nuove che siamo abituati ad aspettare inutilmente da questo governo».
«In vista di lunedì - conclude Uras - giornata in cui i lavori del Consiglio regionale saranno dedicati alla vertenza agricoltura, la Giunta spieghi come intenda agire direttamente per dare risposte ai lavoratori del comparto e quali azioni voglia intraprendere per tenere alta l'attenzione del governo nazionale per la vertenza sarda».
|