|
Red
15 settembre 2010
Lettera aperta alle Scuole firmata Muroni
In occasione dell´inizio dell´anno scolastico il presidente del Consiglio Comunale di Alghero ha voluto inviare una lettera aperta a tutti gli studenti, professori e operatori del mondo della scuola

ALGHERO - «Care ragazze e cari ragazzi, inizia oggi un nuovo anno scolastico e desidero portarvi il mio saluto e l'incoraggiamento di tutto il Consiglio comunale per questa nuova avventura. L'anno che vi attende sarà sicuramente impegnativo, ma vi invito ad affrontarlo con entusiasmo e convinzione, certi che studio e cultura sono il miglior investimento per il vostro futuro». Così il messaggio di saluto che il presidente del Consiglio Comunale di Alghero, Antonello Muroni, ha voluto trasmettere agli studenti e agli operatori del mondo della scuola in occasione della riapertura dell’anno scolastico.
«La Scuola è il soggetto qualificato e fondamentale di sviluppo dei valori etici, civili, sociali che rendono possibili la convivenza democratica e lo sviluppo sostenibile. Mi riferisco, in particolare, ai valori della quotidiana relazione fra Docenti e Studenti, della vita in comune, della cooperazione, delle regole condivise, della consapevolezza dei diritti imprescindibili dai doveri e dall’etica della responsabilità personale, della partecipazione attiva, della legalità, degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita. Inoltre, la Scuola è radicata nella comunità di appartenenza e ha un forte legame con le Istituzioni Locali, con le realtà territoriali, con il senso identitario dei luoghi in una visione globale e solidaristica».
«Nonostante le difficoltà economiche e sociali che stiamo attraversando - precisa Muroni - abbiate fiducia nella scuola e coltivate le vostre potenzialità attraverso lo studio, perché formazione e merito sono il primo passo verso un domani migliore. Rivolgo un saluto particolare a tutti gli operatori del mondo scolastico: ai Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti, al Personale Amministrativo e Ausiliario. L'anno che sta per iniziare non è mai stato, come ora, denso di difficoltà. A tutti i precari della scuola rimasti disoccupati - in Sardegna sono tanti, troppi - esprimo la mia solidarietà e quella di tutta il Consiglio Comunale».
«A tutti i dirigenti scolastici e a tutti gli insegnanti rivolgo l'invito a svolgere sempre con entusiasmo e dedizione, nonostante le tante difficoltà, il loro delicato e importante ruolo di educatori. Auguro buon anno scolastico anche alle famiglie. Invito i genitori a seguire i propri figli nel percorso scolastico, a condividere le difficoltà e a collaborare con i docenti. Anche quest'anno - conclude il Presidente Muroni - tutti i nostri studenti - dalla prima infanzia all'università – potranno vivere al meglio la loro esperienza formativa. Buon anno scolastico a tutti».
Nella foto: Antonello Muroni
|