Red
16 settembre 2010
Intesa regione atenei su trasporto pubblico
A partire dall´anno accademico 2010-2011 gli studenti universitari con Isee inferiore a 28mila euro avranno diritto al 50% di sconto sugli abbonamenti

SASSARI - Le tariffe di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, per gli studenti universitari sardi sono state l'argomento esaminato mercoledì mattina nel corso di un incontro tra gli assessori regionali ai Trasporti, Liliana Lorettu, e alla Cultura Maria Lucia Baire, con i rettori delle Università di Cagliari e Sassari, Giovanni Melis e Attilio Mastino. Nel corso della riunione è stato avviato un percorso che dovrebbe portare a breve a un accordo tra Atenei e Regione Sardegna per ottenere un sistema di convenzioni che prevedano per gli studenti universitari riduzioni delle tariffe agevolate per gli iscritti che usufruiscono del trasporto pubblico.
È stato quindi stabilito che a partire dall'anno accademico 2010-2011 gli studenti universitari con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 28mila euro avranno diritto al 50% di sconto sugli abbonamenti, mentre tutte le altre classi di reddito beneficeranno di una riduzione del 42%. L'intesa prevede inoltre l'impegno di estendere l'agevolazione tariffaria al mese di luglio e di comprendere anche la categoria degli studenti fuori corso.
«Prendiamo atto dei passi avanti compiuti dalla Regione nella direzione da noi indicata - dichiara il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis - Confermiamo la necessità di una attenzione particolare per gli studenti fuori sede e per quelli fuori corso». «Per la prima volta - dice il delegato del rettore di Sassari ai Rapporti col Territorio, Eusebio Tolu - gli studenti universitari beneficeranno di tariffe scontate per usufruire dei trasporti pubblici regionali. Inoltre i pendolari universitari riceveranno la stessa riduzione concessa agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori».
Nella foto: Attilio Mastino
|