|
Red
7 ottobre 2010
Istituto Manno, consegnate 4 borse di studio
Premiati Fabiana Meloni, Roberta Fresu, Mirko Nughes e Alexandra Imbrea. La cerimonia si è aperta con la presentazione dei ragazzi meritevoli da parte del preside

ALGHERO - Sabato 25 settembre, presso la sede centrale dell’Istituto Manno, si è tenuta la Cerimonia di consegna di quattro Borse di Studio ad altrettanti alunni meritevoli dell’Istituto. Assegnata a Fabiana Meloni, alunna della sezione linguistica, la borsa di studio ”Gli aquiloni di Corinne“, offerta ogni anno ad un alunno dell’istituto, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, in ricordo di Corinne Corbia, studentessa esemplare, prematuramente ed improvvisamente scomparsa nel 2005.
Roberta Fresu ha ricevuto la borsa di studio “Aldo Ciriolo”, istituita dalla famiglia Ciriolo in ricordo della figura del professionista, anch’esso prematuramente scomparso. Alexandra Imbrea, alunna della classe 3° sez. artistica, per il miglior profitto nell’esame di qualifica, ha meritato la borsa di studio Francesco Costantino, istituita dalla famiglia per commemorare Francesco Costantino, il magistrato algherese che, contribuendo moralmente e finanziariamente, all'allestimento di un attrezzato laboratorio, ha consentito la nascita della tanto auspicata sezione di corallo ed oreficeria che è stata per tanti anni un fiore all’occhiello per la città.
Grazie alla sensibilità del titolare della ditta Virò, quest’anno è stato possibile offrire un’ulteriore borsa di studio a sostegno del proseguimento degli studi universitari in favore di un alunno designato dalla scuola. Il destinatario di questo significativo contributo è Mirko Nughes alunno dell’Istituto d’arte, anch’esso alunno eccellente che, così come Fabiana Meloni e Roberta Fresu, ha superato brillantemente l’esame di stato.
Da sottolineare d’altra parte che gli alunni designati dalla scuola come destinatari di queste significative borse di studio si distinguono, non solo per il profitto scolastico naturalmente eccellente, ma anche per il loro percorso umano e per le straordinarie doti personali. La cerimonia si è aperta con la presentazione dei ragazzi meritevoli da parte del preside, il quale ha ricordato con particolare commozione ed affetto le personalità di Corinne Corbia e Aldo Ciriolo. Presenti il presidente del Consiglio Antonello Muroni e l’assessore alla pubblica Istruzione Francesco Carboni che, nei loro interventi, anch’essi non privi di attimi di sincera commozione, hanno sottolineato il valore del ricordo che si unisce al valore dell’impegno e della serietà nello studio messo in luce dai ragazzi premiati.
Nella foto: i giovani premiati
|