|
S.A.
8 ottobre 2010
Resistenza studentesca: "notte bianca"
Manifestazioni in tutta Italia contro la Riforma Gelmini. Ad Alghero la Resistenza Studentesca ha promosso assembleee d´istituto straordinarie e una notte bianca di discussione e intrattenimento al Liceo Classico

ALGHERO - "Voi l'incubo...noi la sveglia" è il messaggio scritto in uno dei tanti striscioni della mobilitazione studentesca in corso a Roma. L'onda 2 della scuola è in piazza a protestare contro la Riforma Gelmini, o meglio in decine di piazze di tutta Italia.
In Sardegna, le manifestazioni si tengono a Cagliari, Oristano e Olbia. Ad Alghero la Resistenza studentesca ha fissato le assemblee d'istituto straordinarie al Liceo Scientifico E. Fermi e all'Istituto Superiore G. Manno. «L'obiettivo - fanno sapere i promotori - è informare gli studenti sulle conseguenze disastrose dei provvedimenti che si stanno adottando verso l'istruzione pubblica e la ricerca».
Le iniziative proseguiranno sabato 9 ottobre dalle ore 19:30 alle ore 23:30, presso il Liceo Classico di Alghero dove avrà luogo una "Notte Bianca" come forma di protesta. L'ingresso prevede un'offerta minima di € 2,00 a persona per ripagare le spese di realizzazione (interamente sostenute dal movimento studentesco) e per fare fronte ai costi delle mobilitazioni che si attueranno in futuro.
I partecipanti potranno usufruire di cibo, bevande analcoliche e intrattenimento musicale. Durante la manifestazione si alterneranno diversi interventi da parte di studenti, personale scolastico ed esponenti del Comitato in Difesa della Scuola Pubblica di Alghero.
|