Red
26 ottobre 2010
"Il paradosso": un albero per ogni nato
Il consiglio comunale approva all´unanimità la mozione che impegna l´amministrazione a porre a dimora un albero per ogni neonato. Da più di quattro mesi ad Alghero però non si nasce

ALGHERO - Nella seduta di ieri (lunedì) il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità (26 voti favorevoli su 26 presenti) la mozione presentata dal consigliere Pd Matteo Tedde avente ad oggetto "Attuazione Legge 29 gennaio 1992, n. 113"; che prevede l'obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica.
Il paradosso. Atto doveroso e nobile da parte del consiglio comunale, forse paradossale di questi tempi (certamente servirà per il futuro), non fosse altro che da più di quattro mesi ad Alghero non si nasce, a causa della chiusura del reparto di Ostetricia dal 15 giugno 2010. La speranza insomma, è che l'approvazione dell'atto almeno sia di buon auspicio per l'immediata riapertura del reparto e la ripresa delle nascite in Riviera del Corallo.
Dopo la lettura della mozione si è aperto il dibattito, che è servito a chiarire all'aula gli scopi della legge in questione e le modalità operative di attuazione. «Si tratta di una importante decisione del nostro consiglio comunale - sottolinea Matteo Tedde - che dovrebbe stimolare un rinnovato impegno verso i temi ambientali e della qualità della vita, con una grande valenza educativa e culturale».
Foto d'archivio
|