A.B.
3 novembre 2010
Porto Torres: Potere di firma per i Cantieri Edili
La Regione Autonoma della Sardegna ha autorizzato l’Ufficio Tecnico Comune a concedere i nullaosta per la tutela del paesaggio, provvedimento obbligatorio per ricevere le autorizzazioni edilizie

PORTO TORRES - La Regione Autonoma della Sardegna ha delegato al Comune di Porto Torres il potere di istruire e rilasciare i nullaosta per la tutela del paesaggio. Le autorizzazioni edilizie verrano, perciò, rilasciate dall’Ufficio Tecnico Comunale, secondo quanto stabilito da una determinazione dirigenziale dell’Assessorato Regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica-Direzione generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza Edilizia. Il provvedimento è arrivato in Comune ieri.
«Si tratta di una buona notizia – sottolineano l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Gian Luca Fresi ed il sindaco Beniamino Scarpa – perché grazie alla determinazione della Regione si potrà accelerare il rilascio delle autorizzazioni giacenti e ridurre drasticamente i tempi necessari per le future autorizzazioni». Il primo cittadino si era fatto carico del problema ed il 12 ottobre aveva scritto agli uffici regionali una lettera con cui rendeva nota la presenza, nel personale del Comune, di un dipendente in possesso dei requisiti indispensabili per concedere il via libera alle pratiche edilizie che necessitano del benestare in base alla normativa sulla tutela del paesaggio.
Nel provvedimento della Regione, si dispone che «il Comune, già inserito nell’elenco dei comuni idonei all’esercizio delle funzioni paesaggistiche, pur modificando le rispettive strutture organizzative risulta ancora in possesso dei requisiti». Grazie al provvedimento l’Ufficio Tecnico potrà firmare da subito le pratiche edilizie in giacenza.
|