|
Red
10 novembre 2010
Tagli ai Parchi: Francesco Sasso a Roma
Convegno con la Prestigiacomo. In apertura dei lavori si è parlato dei tagli che sono stati fatti ai fondi per i parchi. Necessità di accelerare l’iter di riforma della legge quadro 394/91. Più coinvolgimento dei privati

ALGHERO - Il Presidente del Parco di Porto Conte Avv. Francesco Sasso ha partecipato martedì 9 novembre 2010, a Roma, presso la Camera dei Deputati, al convegno dal tema “Parchi: patrimonio e risorsa per l’Italia” al quale hanno preso parte il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo, i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, i Presidenti dei parchi e i rappresentanri delle maggiori associazioni ambientaliste.
In apertura dei lavori si è parlato dei tagli che sono stati fatti ai fondi per i parchi, passati dai 57 milioni di euro del 2010 ai 35 milioni previsti per il 2011. Risorse limitate che mettono in serio pericolo la funzionalità e l’efficacia delle azioni che i parchi conducono sul piano della tutela e della conservazione del patrimonio ambientale. È emerso che di fronte a finanziamenti pubblici insufficienti gli Enti gestori hanno il compito di reperire risorse aggiuntive attraverso altri canali.
A tal proposito i rappresentanti dei gruppi parlamentari hanno evidenziato la necessità di accelerare l’iter di riforma della legge quadro 394/91 prevedendo, per finanziare le attività dei parchi, il coinvolgimento dei privati, l’utilizzo del “marchio” come volano dello sviluppo economico e la gestione diretta dei beni demaniali presenti all’interno dei parchi.
Infine si è parlato dell’offerta turistica nelle aree protette che rappresenta il principale banco di prova per gli Enti parco che devono favorire la diversificazione dell’offerta e la messa a disposizione dei visitatori di nuovi servizi e modalità di fruizione del territorio utili a far vivere l’esperienza di una vacanza diversa.
Nella foto: Francesco Sasso, Presidente del Parco di Porto Conte
|