A.B.
14 novembre 2010
Campagna antinfluenzale: Arrivato l’ultimo lotto di vaccini
La Asl ha acquistato 65mila dosi di vaccino, oltre il 50percento è destinato ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta

ALGHERO – Prosegue la campagna vaccinale dell’Asl di Sassari contro l’influenza stagionale 2010-2011. Nei giorni scorsi, è arrivato l’ultimo lotto di vaccini disponibili per l’azienda sanitaria sassarese e destinato in buona parte ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Quest’anno, l’Azienda sanitaria sassarese ha acquistato 65mila dosi di vaccino che, grazie al lavoro degli operatori delle Farmacie ospedaliere e territoriali, saranno distribuite per oltre il 50percento ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta. I medici di famiglia ed i pediatri, potranno ritirare le dosi di vaccino nelle sedi delle Farmacie ospedaliere o territoriali, a seconda del loro distretto sanitario di appartenenza. Così i medici che operano nel distretto sanitario di Sassari, potranno recarsi nella sede della farmacia ospedaliera (dalle ore 8,30 alle ore 14), al Palazzo Rosa di Via Monte Grappa 82; per quelli del distretto di Alghero la sede per il ritiro è il Servizio Farmaceutico territoriale, all’ospedale Marino; per i medici del distretto di Ozieri la sede è la Farmacia ospedaliera dell’ospedale “Antonio Segni”.
I medici del Servizio di Igiene pubblica del Dipartimento di prevenzione dell’Asl ricordano che la vaccinazione può essere fatta ancora per due mesi. Il periodo ottimale per l’avvio della campagna antinfluenzale rimane sempre quello autunnale. La vaccinazione effettuata in questo lasso di tempo permette una protezione nei confronti della malattia in corrispondenza del picco epidemico stagionale, che in Sardegna è tra l’altro sempre ritardato ed è compreso tra gennaio e l’inizio della primavera. Una sola somministrazione di vaccino antinfluenzale è sufficiente a fornire una buona copertura contro la malattia, mentre ben pochi sono gli effetti collaterali dopo la somministrazione del vaccino. Sarà il medico vaccinatore a valutare, caso per caso, le controindicazioni.
Nell’Asl di Sassari saranno a disposizione dei cittadini per la vaccinazione i medici del Servizio di Igiene e sanità pubblica dei Distretti sanitari di Sassari, Alghero e Ozieri, la maggior parte dei medici di base e dei pediatri di libera scelta. Questi ultimi vaccineranno gratuitamente i propri assistiti appartenenti alle categorie a rischio, anche nel proprio domicilio qualora per importanti motivi di carattere sanitario non potessero recarsi in ambulatorio.
I vaccini saranno somministrati negli ambulatori del Servizio di Igiene pubblica. A Sassari, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, in Via Amendola 55 ed in Piazza Logulentu, a Monte Rosello; ad Alghero, in Via Tarragona 3, la mattina, dal lunedì al venerdì (8,30–12) ed al pomeriggio, dal lunedì al giovedì (15,30–17); ad Ozieri, all’Ufficio sanitario dell’ospedale civile “Antonio Segni”, il lunedì,mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. Per tutti gli altri ambulatori di Igiene Pubblica dei Comuni del territorio, i giorni e gli orari nei quali si effettua la vaccinazione sono indicati in ciascuna sede.
|