Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaTrasporti › Giornata campale per i trasporti aerei in Sardegna
Gianni Marti 17 gennaio 2005
Giornata campale per i trasporti aerei in Sardegna
In programma un incontro a Roma per la continuità e a Cagliari un convegno per la gestione degli aeroporti. Intanto i Sardisti presentano un’importante proposta di legge
Giornata campale per i trasporti aerei in Sardegna

CAGLIARI – Momento decisivo per la continuità territoriale e per gli aeroporti sardi. Oltre all’incontro fra le tre compagnie e l’Enac in programma a Roma e il convegno "Aeroporti della Sardegna, i progetti realizzati" di Cagliari, c’è stata l’importante presa di posizione del Partito Sardo d’Azione che ha chiesto le dimissioni di Broccia e ha presentato una proposta di legge.
Nell’incontro di Roma, previsto per le ore 18 nella sede della direzione generale dell’Enac, si incontreranno i vettori interessati alla nuova proposta di continuità territoriale aerea della Sardegna. Si conoscerà ufficialmente quale sarà il comportamento di Alitalia, Airone e Meridiana sulle tariffe agevolate prima e dopo il pronunciamento del Tar del Lazio.
Mentre nel convegno di Cagliari, organizzato nell’aeroporto di Elmas, si terrà un convegno al quale parteciperanno Raggio, il direttore dell´Enac Silvano Manera e il ministro dei Trasporti Pietro Lunardi. Si discuterà con i vertici delle società di gestione degli scali sardi, fra le quali anche la società che gestisce l’aeroporto algherese So.ge.a.Al, e dell´Enav. Al convegno, dedicato al tema "Aeroporti della Sardegna, i progetti realizzati", e in programma alle 9.30, è previsto anche l´intervento del presidente della Giunta regionale, Renato Soru.
Al convegno parteciperanno i rappresentanti dell’aeroporto di Alghero, il presidente Ignazio Marinaro e il direttore Borlotti, ai quali verrà consegnata l’attesa certificazione aeroportuale, che garantirà definitivamente la gestione totale dello scalo algherese “Riviera del Corallo” da parte della società di gestione Sogeal.
Intanto il Psd’az ha presentato una proposta di Legge e denunciato il fallimento della Regione chiedendo le dimissioni dell’assessore ai trasporti Sandro Broccia. «Sulla continuità territoriale siamo davanti a un fallimento su tutto il campo» ha affermato Giacomo Sanna, segretario nazionale del Psd´Az, il quale però sostiene che il problema abbia origine nella precedente legislatura, che non ha utilizzato i finanziamenti in modo consono. La proposta di Legge, presentata dai sardisti Atzeri e Scarpa, vede la centralità in materia di trasporti spettante alla Regione: «La presente legge nasce dall´esigenza di favorire la costituzione del sistema aeroportuale della Sardegna ed il conseguente riconoscimento in sede statale e di Unione Europea. L´operare – continuano Atzeri e Scarpa - in modo relativamente disorganico da parte delle società di gestione degli scali aeroportuali isolani di Elmas, Fertilia, Olbia, Fenosu e Tortolì, non è garanzia per il conseguimento duraturo dei risultati di crescita e sviluppo dell´intero sistema aeroportuale della nostra Regione. La Regione sarda, a partire dal 1° gennaio 2006, attraverso la presente legge, potrà erogare fondi per favorire la costituzione del sistema aeroportuale sardo ed in particolare per il riequilibrio delle gestioni degli scali e per il miglioramento e lo sviluppo delle infrastrutture. La Regione sarda dovrà inoltre acquisire ulteriori quote di partecipazione azionaria nelle società di gestione, affinché entro il termine di un triennio dall´entrata in vigore della presente legge, si giunga alla costituzione di un unico soggetto gestore degli scali isolani. Per il triennio 2005-2008 la spesa complessiva a carico dell´Amministrazione regionale è quantificata in 15 milioni di euro ripartita in quote da 5 milioni di euro annui. Nello stato di previsione per il 2006 – concludono i Sardisti - sono istituiti appositi capitoli di bilancio con le seguenti denominazioni e dotazioni finanziarie: "Contributi alle società di gestione aeroportuali di Elmas, Fertilia, Olbia, Fenosu e Tortolì per il riequilibrio della gestione" con dotazione 2,5 milioni di euro; "Contributi alle società di gestione aeroportuali di Elmas, Fertilia, Olbia, Fenosu e Tortolì per il miglioramento e lo sviluppo delle infrastrutture" con dotazione 2,5 milioni di euro».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)