Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaTrasporti › Continuità territoriale, è caos
Red 19 gennaio 2005
Continuità territoriale, è caos
Nessun accordo durante l’incontro di Roma al quale hanno partecipato l’Enac, Alitalia, Airone e Meridiana
Continuità territoriale, è caos

ROMA - Continua il tormentone della continuità territoriale. Ieri a Roma si è tenuto l’importante incontro fra Enac, Alitalia, Airone e Meridiana, risoltosi però in un niente di fatto. Le compagnie non hanno trovato un accordo, rimanendo, semmai, fermamente sulle proprie posizioni. Anzi pare che anche Airone abbia pronto un ricorso che potrebbe essere presentato oggi stesso.
Si è discusso della sentenza del Tar che secondo Meridiana, appoggiata anche dalla Regione Sardegna anch’essa presente all’incontro di Roma, non ha annullato il decreto Lunari. Non dello stesso parere Alitalia e Airone che si sono scontrate duramente con l’assessore ai trasporti Sandro Broccia. Le due compagnie, sostenendo che il Tar ha reso inefficace la proposta di continuità della Regione, affermano che quello che fanno è solo per il bene dei Sardi. Ma Broccia non è d’accordo e anzi sostiene che le due compagnie non sarebbero disposte a mollare le redditizie rotte che collegano lo scalo cagliaritano con Roma e Milano.
Neanche sulle tariffe è stato trovato l’accordo. Mentre Airone e Alitalia hanno firmato il documento che garantisce ai sardi di poter volare a tariffe ridotte fino al 17 marzo (data in cui il Tar del Lazio si pronuncerà), Meridiana, alla luce dei fatti accaduti durante l’incontro, ha deciso di non firmare.
Amareggiato Sandro Broccia che ha affermato «Ognuno pensa solo ai propri interessi, mentre noi dobbiamo pensare a quelli dei sardi». Causa di tutto, ha affermato Broccia, sono le due rotte Caglairi-Roma e Cagliari-Milano che Alitalia e Arione si tengono ben strette. Le due compagnie sembrano interessate ad una trattativa solo nel caso in cui le due rotte rimangano a loro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)