Red
8 dicembre 2010
Sassari: Recupero del centro storico
Nuovo accordo con i due istituti di credito per favorire il rilancio del centro storico cittadino. I cittadini interessati dovranno presentare apposita istanza al Banco di Sardegna o alla Banca di Sassari

SASSARI - A due anni dalla firma della convenzione con il Banco di Sardegna e la Banca di Sassari, il Comune sassarese sigla un nuovo accordo con i due istituti di credito per favorire il rilancio del centro storico cittadino. La sottoscrizione della convenzione - avvenuta nei giorni scorsi a Palazzo Ducale alla presenza del Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, dell’Assessore alle politiche finanziarie, Nicola Sanna, del Direttore generale del Banco di Sardegna, Natalino Oggiano e del Presidente della Banca di Sassari, Ivano Spallanzani - consentirà a privati cittadini e a proprietari di immobili nel centro storico di beneficiare di mutui o prestiti a tasso agevolato per la ristrutturazione o il recupero edilizio.
Il Comune di Sassari avrà l’impegno di concedere contributi pari agli interessi dovuti per i primi tre anni del piano di ammortamento a rate costanti. Saranno ammessi al finanziamento gli interventi che comportano una spesa complessiva, al netto dell’Iva, non inferiore ai 10.000,00 e non superiore a 50.000,00. I cittadini interessati dovranno presentare apposita istanza al Banco di Sardegna o alla Banca di Sassari alle quali spetta la decisione insindacabile sulla concessione del finanziamento. Una commissione, composta da dirigenti comunali, valuterà la rispondenza dell'intervento alle finalità di recupero edilizio.
Saranno ammessi al contributo esclusivamente i finanziamenti a tasso fisso, il cui ammortamento non risulti inferiore ai cinque anni con rata mensile o semestrale. La sottoscrizione della convenzione impegna i due istituti di credito ad assistere finanziariamente i soggetti interessati, garantendo le migliori condizioni di mercato. «Abbiamo scelto di siglare un nuovo accordo con il Banco di Sardegna e la Banca di Sassari - dichiara il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau – perché consapevoli che questo strumento rappresenti un'ulteriore agevolazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale grazie al prezioso contributo dei due istituti di credito, per favorire il rilancio e il recupero del centro storico».
|