Red
30 dicembre 2010
Tutela di fossili e minerali da collezione
Il consigliere regionale del Pd Gavino Manca presenta la proposta di legge “Disposizioni per la tutela dei fossili e dei minerali da collezione”

CAGLIARI - Proteggere il patrimonio mineralogico e naturalistico della Sardegna, concorrere alla tutela della ricerca e della raccolta dei fossili e dei minerali da collezione, contribuire alla valorizzazione e al potenziamento dell’enorme patrimonio esistente nella nostra Isola. Sono questi gli obiettivi della proposta di legge, primo firmatario il consigliere del Pd Gavino Manca, che è stata presentata mercoledì mattina in Consiglio regionale.
«La proposta di legge – ha affermato Gavino Manca – non si prefigge soltanto di individuare beni o parti del territorio soggetti a vincolo di tutela paesaggistica quanto piuttosto di disciplinare, limitare o vietare determinate condotte connesse alla ricerca e alla raccolta di minerali, che si ritengono pregiudizievoli per la conservazione e la difesa dell’ambiente naturale». La legge si inserisce nel novero dei provvedimenti diretti a proteggere la natura da interventi dell’uomo potenzialmente distruttivi dell’equilibrio geo-fisico ed ecologico.
La proposta di legge è necessaria perché garantisce che in Sardegna la ricerca e l’estrazione dei fossili e dei minerali sia operata con tecniche e con modalità tali da non pregiudicare l’equilibrio idrogeologico, la stabilità del terreno, l’integrità della parte restante del giacimento, della flora e della fauna terrestre.
|