Red
9 febbraio 2011
10 Febbraio in memoria delle Foibe
2009 | 2010 | La fiaccolata si svolgerà a partire dalle ore 19 di giovedì con partenza da via Pola. "Giorno del ricordo", al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe

ALGHERO - La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo", al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Prevista per giovedì 10 febbraio a Fertilia, a partire dalle ore 19, con partenza da Via Pola, una fiaccolata.
Non solo, si prevedono per la stessa giornata iniziative per diffondere la conoscenza del tragico evento, che la storia ha nascosto per 60 anni. Tragedia mai scritta nei testi scolastici di storia, tragedia mai raccontata, mai, per l'appunto, ricordata. La legge 92/2004 e la volontà di tante persone che credono in una coscienza storica a 360 gradi sulle vittime della seconda guerra mondiale e del momento post-bellico, ha restituito agli esuli Giuliani, Dalmati e Istriani la verità.
Foto d'archivio
|