Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmbiente › Michele Pais: «beni pubblici, iter complesso»
Red 26 febbraio 2011
Michele Pais: «beni pubblici, iter complesso»
L´assessore al Demanio e Finanze del Comune di Alghero, Michele Pais, sottolinea la complessità degli adempimenti burocratici e assicura un impegno per la valorizzazione dei due gioielli
Michele Pais: «beni pubblici, iter complesso»

ALGHERO - «E' evidente che vi siano stati dei ritardi anche rispetto alle aspettative dell’Amministrazione, ma altrettanto chiaro deve essere che tali ritardi non sono imputabili nè agli Uffici comunali che stanno lavorando con grande impegno sulla valorizzazione di tutti gli immobili comunali, ne all’Amministrazione che si è posta come proprio obbiettivo strategico ed irrinunciabile la riqualificazione, in particolar modo, degli immobili citati». Così l'assessore comunale Michele Pais interviene in merito allo stato di degrado in cui si trovano il Caval Marì e la Plaça Balaguer ad Alghero.

«E’ evidente che, come ho già avuto modo di dire, proprio perché si tratta di immobili appartenenti al patrimonio pubblico, la legge pone una serie di procedure molto strette e complesse, che naturalmente incidono in maniera pesante sui tempi di attuazione; ma ciò ad esclusivo interesse della ragione pubblica e che vanno in senso diametralmente opposto a quanto affermato in chiusura dell’articolo».

Balaguer. In ogni caso - sottolinea Michele Pais - per quanto riguarda il Balaguer, l’Amministrazione ha già elaborato il progetto definitivo da mettere a bando, l’analisi economica sulla fattibilità dell’opera (che si aggira in circa 2 milioni e mezzo di euro), lo schema di convezione legato all’appalto, nonché avviato con la Regione l’iter burocratico amministrativo per la predisposizione della necessaria variante urbanistica, che a breve approderà in Consiglio comunale.

«Tutti adempimenti che hanno impegnato moltissimo l’Amministrazione in questi anni - ricorda l'assessore - e che hanno consentito che il 15 dicembre u.s., la Conferenza dei servizi preposta, licenziasse favorevolmente il progetto di riqualificazione. Solo una volta concluso l’iter relativo al Balaguer si potrà affrontare il problema del Caval Marì». «Sono pertanto fuori luogo accostamenti legati a gestioni poco ortodosse del patrimonio pubblico - conclude Pais - posto che le azioni in questo campo che questa Amministrazione ha posto e sta ponendo in atto non trovano eguali in nessuna passata gestione. Questo è un dato di fatto inconfutabile».

Nella foto: Michele Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)