A.B.
1 febbraio 2011
Uranio: Palomba stana il Governo
«Silenzio intollerabile, mercoledì interpellanza alla Camera», ha anunciato il rappresentante dell’Italia dei Valori

CAGLIARI - «Non é più tollerabile il silenzio del Governo dinanzi alla serietà della situazione nel poligono di Quirra». Lo ha affermato il deputato dell'Italia dei Valori Federico Palomba, annunciando che, constatata la mancata risposta all’interrogazione presentata alcune settimane fa, mercoledì esporrà alla Camera un’interpellanza urgente per chiedere chiarezza sul reale stato di inquinamento dell'area di Quirra. «Basta con le prole a con i silenzi – afferma il deputato - voglio inchiodare il Governo che finalmente sarà costretto a non fare finta di nulla».
Nell'interpellanza, nella quale si ricordano gli ultimi ritrovamenti nella zona (il missile incagliato all'inizio di febbraio nelle reti di un peschereccio a cinque miglia dal poligono e, pochi giorni fa, le cinque casse con materiali altamente radioattivi scoperte dalla magistratura), Palomba chiede al Governo di «eliminare eventuali seri dubbi circa la compromissione ambientale e l’adempimento da parte delle amministrazioni pubbliche del loro dovere di accertare la situazione, di informarne le popolazioni interessate e di porre in essere gli eventuali rimedi». Dell’emergenza sanitaria a Quirra, si è parlato durante un incontro organizzato a Nuoro dal Circolo per la salute dell’Idv, al quale ha partecipato il direttore del registro tumori di Nuoro e dell’Ogliastra Mario Usala.
«Quali sono le attività realmente svolte nel poligono di Perdasdefogu? - si chiede Palomba - E soprattutto avvengono tutte sotto il rigoroso controllo delle autorità militari e civili italiane? Ho accelerato la discussione in Parlamento – spiega - perché é giusto che le popolazioni sappiano la verità o quanto meno siano messe in condizione di sapere se e che cosa il Governo sa o vuole dire». Questa iniziativa parlamentare, va di pari passo con l’inchiesta avviata dalla magistratura di Lanusei, verso la quale il deputato ha manifestato più volte apprezzamento annunciando che trasmetterà immediatamente agli inquirenti la risposta del Governo. «Italia dei Valori – conclude Palomba - sta portando la Sardegna ed i suoi problemi in Parlamento, come abbiamo fatto con tutte le più rilevanti questioni che riguardano le nostre popolazioni».
Nella foto: Federico Palomba, deputato dell’Italia dei Valori
|