S.A.
22 marzo 2011
Minorenne si autofiocina alla Maddalenetta
Un pescatore giovanissimo si sarebbe ferito con la fiocina entratagli dentro l´orecchio. Intervento coordinato dalla Guardia Costiera di Alghero, con un elicottero dei Vigili del Fuoco e il personale del 118 e del Saf, da mare e in volo. Il giovane non è in gravi condizioni

ALGHERO - Nella tarda mattinata di oggi (martedì), intorno alle 12.30, un giovane pescatore si è ferito con la fiocina al largo della costa algherese, nei pressi dell'isolotto della Maddalenetta. Il ragazzo era in compagnia di altri due amici, tutti e tre minorenni, che avrebbero allertato la Guardia Costiera locale.
La Capitaneria ha coordinato le operazioni congiunte da mare con due loro mezzi (l'871 comandata dal C° 1 Cl Giuseppe Vinci e il GC B 25 condotto dal Sc. Enrico Erculanese ndr) con personale del 118 a bordo, da terra con la medicalizzata ad attendere nel porto, e in cielo con l'elicottero “Drago 59” del Distaccamento Aeroportuale dei Vigili del Fuoco di Alghero, che ha trasportato il personale del 118 e del Saf (speleo-alpino-fluviale). Il ferito è stato caricato nella motovedetta e condotto al molo di sopraflutto dove il Comandante Prigigallo ha disposto l'atterraggio del velivolo e il successivo trasporto in ospedale.
Il primo intervento dei medici è stato eseguito "in mare" dove è stata spezzata l'asta che sosteneva la fiocina entrata nell'orecchio del malcapitato, ma non causandogli fortunatamente lesioni interne. Nella sezione interessata e' rimasta la parte superiore della punta che nel successivo soccorso nel nosocomio hanno provveduto ad asportare.
|