Red
23 marzo 2011
Soccorso in cooperazione tra Porto Torres e La Maddalena
Esercitazione complessa che ha visto in azione le motovedette dei due enti marittimi. L´attività si è svolta nell´ambito di un programma esercitativo emanato dalla Direzione Marittima del Nord Sardegna di Olbia

PORTO TORRES - Nei giorni scorsi le Capitanerie di Porto di Porto Torres e di La Maddalena si sono rese protagoniste di una esercitazione complessa che ha visto in azione le motovedette dei due enti marittimi. L'attività si è svolta nell'ambito di un programma esercitativo emanato dalla Direzione Marittima del Nord Sardegna di Olbia tendente a mettere alla prova le capacità di reazione delle sale operative e dei mezzi navali nel caso di attività di soccorso in mare ai limiti delle giurisdizioni marittime.
All'attività addestrativa, coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Porto Torres, hanno preso parte anche il personale della Guardia Costiera del Vts di La Maddalena e gli equipaggi delle Motovedette CP 870 di La Maddalena e della CP 560 di Porto Torres che si sono recate nelle acque antistati Portobello di Gallura dove si è simulata la ricerca di 3 naufraghi alla deriva, in seguito ad un incendio sviluppatosi sulla imbarcazione dove erano imbarcati. L'esercitazione ha messo positivamente alla prova le capacità decisionali e di intervento e testato l'efficacia degli apparati di comunicazione di bordo e delle Sale Operative.
|