Red
25 aprile 2011
Sub disperso, salvato dalla Capitaneria
Provvidenziale l´intervento degli uomini della Guardia Costiera di Alghero che hanno trovato il 40enne accovacciato su uno scoglio, visibilmente affaticato

ALGHERO - Intorno alle ore 05.00 del giorno 24 aprile u.s., è scattata nella Sala Operativa della Guardia Costiera di Alghero, l’operazione di soccorso finalizzata alla ricerca di un sub dato per disperso in località Punta Tangone, nel tratto di mare a sud di Alghero. A dare l’allarme due pescatori sportivi di Alghero che insieme alla persona dispersa avevano intrapreso una battuta di pesca.
Il sub disperso, un quarantenne anch’esso algherese, durante l'immersione, probabilmente a causa del buio e della foschia, aveva perso l’orientamento e dopo vari tentativi di riunirsi agli altri due compagni, aveva preferito fermarsi in uno scoglio, in un tratto di costa a picco e poco accessibile da terra, e riposarsi in attesa delle prime luci dell’alba.
Immediato l’intervento della motovedetta CP 599 della Guardia Costiera di Alghero, Comandata dal Maresciallo Mario Cisternino, che dopo un’attenta ricerca nel tratto di costa interessato, intorno alle 06.20, ha individuato il sub, visibilmente affaticato, procedendo al recupero. L'uomo è stato immediatamente portato verso il porto di Alghero dove nel frattempo era giunta un'autoambulanza del 118 precedentemente allertata dagli uomini della Capitaneria di porto. Alle ore 06.45 il sub è stato accompagnato per le verifiche mediche al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Alghero, dal quale è stato dimesso poco dopo.
|