Il trentottenne imprenditore Gian Mario Piras, consigliere di Minoranza uscente, si presenta alle prossime elezioni comunali nella lista civica n.1 Progetto Olmedo 2011. Con lui il ventinovenne imprenditore Andrea Piras
OLMEDO – Prosegue il viaggio di Alguer.it tra i candidati al prossimo Consiglio Comunale di Olmedo. Oggi, i riflettori si posano sul consigliere di Minoranza uscente Gian Mario Piras, trentotto anni vissuti interamente ad Olmedo, sposato e padre di tre figli, imprenditore e legale rappresentante di un’azienda con sede operativa ad Olmedo, si presenta alle prossime Elezioni Amministrative per il rinnovo del Comune di Olmedo con “Progetto Olmedo 2011”, la lista civica n.1 che sostiene la candidatura a sindaco di Marcello Diez. Con lui il ventinovenne Andrea Piras, candidato “numero 11” della stessa lista: Residente ad Olmedo da sempre e diplomato nel 2001, parla francese ed inglese ed ora amministra due piccole attività familiari: un B&B e la Videoteca di paese.
Gian Mario Piras
Quali sono i motivi della tua ricandidatura?
«Riconfermo la mia candidatura nella linea della continuità per un servizio iniziato cinque anni. Credo profondamente nelle potenzialità che offre il nostro territorio ed in quelle che posso offrire personalmente, ed è per questo ed altri motivi che mi metto a disposizione, affinché nel nostro paese avvenga un cambiamento radicale del modo di amministrare il bene comune. Sono sicuro e convinto più che mai, che il paese merita di essere guidato da persone leali, trasparenti e profondamente motivate, che sentano il dovere di difendere il territorio e la nostra comunità, capaci di dare il proprio contributo tenendo lontani gli interessi privati e ponendo al centro quelli pubblici».
Perché gli elettori olmedesi dovrebbero votarvi?
«Gli obbiettivi espressi nel programma presentano la nostra coalizione come una voce nuova che, ponendo al centro il bene comune, si propone in modo straordinario ed alternativo all’attuale amministrazione. Farò quanto mi è possibile per servire al meglio il mio paese».
Cosa può fare Gian Mario Piras per Olmedo?
«Sarà mio impegno restituire ad Olmedo il proprio volto, mascherato durante questi anni da inutili, fantastiche ed irreali pubblicità, che hanno solo prodotto spreco di risorse pubbliche senza nessun beneficio per la comunità, solo con l’unico obbiettivo di apparire ipocritamente come buoni amministratori».
Andrea Piras.
Piras non è un debuttante nel mondo politico e si racconta: «Da cinque anni impegnato nelle battaglie dell’Italia dei Valori, mi sono affacciato alla vita politica nelle Provinciali 2010, raggiungendo un ottimo risultato con l’11percento a livello provinciale ed una bella soddisfazione personale a livello locale. Oggi faccio parte del Coordinamento Provinciale dell’IdV».
Perché hai deciso di candidarti?
«Ho partecipato attivamente a tutte le fasi della creazione della lista e mi ritengo soddisfatto del partecipazione di gran parte delle popolazione nella stesura del programma: una vera e leale lezione di democrazia partecipata dove ognuno di noi ha dato un grande sostegno. Passo dopo passo proseguo il cammino incominciato nel 2010. La mia candidatura rappresenta tutti coloro che avvertono di non avere voce in capitolo, che si sentono spettatori: soprattutto i giovani, che sono delusi e non si ritrovano nella politica attuale».
Progetto Olmedo 2011 cosa vuole cambiare nel panorama locale?
«L’obiettivo è riappropriarci del potere decisionale ed incidere, partecipando attivamente al nostro presente. Abbiamo puntato sulla fattibilità dei nostri progetti: il nostro programma evidenzia come molte delle nostre idee abbiano minimi investimenti, dando allo stesso tempo servizi alla popolazione, installazione di distributori alla spina, un piano delle acque, campagne informative che incitino al risparmio. Il punto di forza della mia candidatura è la partecipazione attiva nel progetto ambiente e fonti rinnovabili, che punta ad un risparmio reale ed immediato delle finanze comunali».
La vostra lista cosa può offrire?
«Tutta l'intraprendenza e la forza di un giovane che si mette in gioco perchè il nostro paese diventi “Virtuoso”».
Nelle foto: Gianmario e Andrea Piras