Nonostante i pescatori abbiano pescato accidentalmente il pesce, gli esemplari sono stati ugualmente sequestrati dagli uomini della Capitaneria di Porto di Alghero (superava il 5% del pescato)
ALGHERO - Sequestrati dagli uomini della Capitaneria di Porto sette splendidi esemplari (circa 400 chilogrammi) di Tonno Rosso sulla Banchina Sanità del porto di Alghero, nella serata di mercoledì. Pesce catturato accidentalmente da alcuni pescatori, che al momento di entrare in porto avrebbero informato la locale Capitaneria per denunciarne il peso, traditi forse dal recente regolamento che consentirebbe per i non possessori di quote comunitarie un massimo di 750 chili di pescato per nave.
Normativa che però consentirebbe altresì (sempre in caso di catture accidentali) di detenere a bordo catture non superiori al 5% del totale pescato. Soglia superata, e conseguente contestazione avanzata da parte dei militari, che al momento dello sbarco avrebbero compilato il verbale di sequestro del prodotto. Il pesce, dopo essere stato pesato, è stato così stivato per poi essere donato, con tutta probabilità, in beneficenza, oppure venduto al prezzo di mercato.
Nonostante l'evidente buona fede, ai pescatori algheresi è stata anche comminata una multa di 2mila euro. L'operazione eseguita dagli uomini del Comandante Prigigallo, è stata coordinata sotto la direzione marittima di Olbia e della Capitaneria di Porto di Porto Torres.