Alle 11.30 la Maggioranza dei consiglieri comunali consegna le dimissioni nelle mani dei messi comunali. Si conclude nel peggiore dei modi la doppia esperienza amministrativa del Centro-destra ad Alghero. Arriverà il Commissario prefettizio da Cagliari. Su Alguer.tv le immagini esclusive da Sant'Anna
ALGHERO -
Ore 11.30 del 28 novembre 2011. Implode la Maggioranza e finisce nel peggiore dei modi la doppia esperienza amministrativa del Centro-destra ad Alghero, targata Marco Tedde. Sedici consiglieri comunali (la maggioranza dell'aula) - tutti quelli di opposizione - compresi quelli dell'Udc, Fli e Psd'Az, questa mattina (lunedì) hanno ufficializzato davanti al notaio di Sassari Bolognini le proprie dimissioni, consegnate a Sant'Anna al segretario comunale.
Cade così il Sindaco Marco Tedde, dopo nove lunghi anni di amministrazione. Sarà sostituito da un Commissario Prefettizio nominato dal Presidente della Giunta regionale, Ugo Cappellacci, (e Giorgio Oppi, influente assessore all'Ambiente dell'Udc farà pesare tutto il suo ruolo). Commissario che resterà in carica fino alle elezioni della prossima Primavera, quando gli algheresi saranno chiamati alle urne per rinnovare il consiglio comunale.
Tutto come previsto e annunciato più volte anche sulle pagine del
Quotidiano di Alghero. Le fratture all'interno dell'ex maggioranza capeggiata dal Popolo della Libertà, infatti, si erano fatte sempre più importanti, con molti esponenti politici che non riconoscevano più l'autorità del Primo cittadino, fino all'epilogo di questa mattina.
Nella foto: il momento in cui sono state protocollate le dimissioni a Sant'Anna, alla presenza di Antonio Balzani e Valdo Di Nolfo.