Antonio Sini
19 dicembre 2011
Fertilia ritorna grande a Calangianus
Vittoria finale con gol a raffica: 4 a 3 il risultato finale. Doppietta di Carboni Luca e in porta esordisce il giovanissimo Mattia Soggiu

ALGHERO - Il Fertilia ritorna grande in trasferta vincendo sul campo del Calangianus per 4 a 3. Dopo tre sconfitte consecutive, due delle quali in casa, si incominciava a parlare di crisi: la risposta è arrivata puntuale sul campo della squadra sesta in classifica. Nel primo tempo i ragazzi di Paba erano in vantaggio per 2 a 0, con le reti realizzate da Luca Carboni e Roberto Carboni. La squadra in campo è stata schierata con l’intento di giocare per vincere l’incontro: in porta il giovanissimo Mattia Soggiu, in difesa Agostini, Manconi, Ledda e Sini, a centrocampo Busi, Mereu e Zuccolilli, in attacco il tridente formato da Puddu, Roberto Carboni e Luca Carboni.
Il Fertilia in sostanza ha schierato tre dei quattro fuori quota in difesa, corazzandosi in attacco. Nel secondo tempo, colpo di coda del Calangianus che tenta di riequilibrare il risultato con Frasschini che va in rete, ma Luca Carboni un minuto dopo infila la rete del 3 a 1. Ancora pericoloso il Calangianus che va in rete al 23’ con Cossu che ribadisce in porta un calcio di punizione battuto da Mamia. Partita riaperta ma Puddu al 29’ mette in rete la palla del 4 a 2. Un rigore segnato al 42’ da Casu del Calangianus porta il risultato sul 4 a 3 per il Fertilia, che è costretta a serrare i ranghi e stringere i denti per portare a casa tre punti davvero importanti, e restituire al Calangianus la sconfitta che all’andata aveva subito al Mariotti.
Un 4 a 3 che va oltre il mero risultato, e dimostra che il Fertilia è in salute e i passaggi a vuoto delle scorse settimane erano dovuti a fattori negativi che giravano tutti contro. Si chiamano “episodi”, e il Fertilia è stato pesantemente condizionato da episodi avversi. Ora c’è il turno infrasettimanale di mercoledì e il Fertilia giocherà in casa contro il Castelsardo, una squadra in salute che ha rifilato 3 reti al Pula. Tutto in un’ottica di vacanze che poi si protrarranno sino all’otto gennaio 2012. E Il Fertilia vuole proprio regalarsi un Buon Natale (salvezza quasi matematica), per provare con l’anno nuovo a fare un miracolo centrando i play off. Ma pensiamo al presente: 37 punti in classifica, quarto posto conquistato sul campo, al futuro si penserà più avanti.
CALANGIANUS - FERTILIA 3-4
CALANGIANUS: Sechi, Melis, Saba, Ledda, Soggia, Rubino, Cossu, Fraschini, Casu, Sias, Gori. A disposizione Deriu, Inzaina, Corongiu Del Giudice. Allenatore Mamia.
FERTILIA: Soggiu, Agostani, Manconi, Ledda, Sini, Busi, Mereu, Zuccolilli, Luca Carboni, Puddu ( 41’ Langella), Roberto Carboni. A disposizione Bardino, Sanna, Santona, Pinna, Deriu. Allenatore Paba
Arbitro Correli di Carbonia
Reti: al 19’ pt Luca Carboni, al 26’ pt Roberto Carboni, 17’ st Fraschini, 18’ Luca Carboni, 23’st Cossu, al 29’ Puddu, al 42’ Cossu ( rigore).
Risultati della 2a giornata di ritorno.
Alghero-Elmas 1-0
Calangianus-Fertilia 3-4
Muravera-Nuorese 2-2
Carbonia-Olbia 0-0
Castelsardo-Pula 3-0
Sanluri-Villacidro 2-0
Tavolara-S.Teodoro 1-1
Torres-Castiadas 4-0
Taloro-Valledoria 6-1
La classifica: Torres 52, Olbia 45, Taloro 38, Fertilia 37, Alghero 35, Calangianus 30, Tavolara 29, Sanluri 28, Pula 24, Valledoria 23, Castelsardo 23, Muravera 21, Castiadas 19, Atl.Elmas 19, S.Teodoro 17, Carbonia 16, Nuorese 12, Villacidro 4
Nella foto: Luca Carboni in azione in maglia bianca
|