In vista delle imminenti elezioni primarie di coalizione si è costituito un comitato a sostegno della candidatura dell´assistente sociale algherese. Parola d´ordine: Forte discontinuità con il passato
ALGHERO - Slittano con tutta probabilità le elezioni primarie di coalizione del Centrosinistra in Sardegna. L'election day inizialmente in programma il 29 gennaio, sarà così rinviato di qualche settimana, presumibilmente al 12 febbraio. Prorogati anche i termini ultimi per presentare eventuali candidati alla carica di sindaco: Dopo
Maria Graziella Serra, tra questi, ci sarà quasi sicuramente Rosa Accardo, 55enne, sposata con due figli. Si è infatti costituito ad Alghero un comitato per la candidatura a Sindaco dell'assistente sociale algherese.
Trenta firme, tra medici, commercianti, artisti, professori e impiegati - Nino Sanna, Gianni Sanna, Verdina Sannia, Salvatore Soggiu, Joan Oliva, Manuela Fanciulli, Annalisa Sau, Maria Antonietta Salaris, Francesco Lavosi, Mariuccia Spada, Marcella Fadda, Francesco Guillot, Enrico Loffredo, Speranza Cervera, Graziella Pinna, Lucia Priami, Gino Bardino, Alberto Canu, Giovanni Arranca, Giuseppino Mura, Alberto Gavini, Raimondo Dore, Grazia Giangrandi, Fabrizia Carboni, Vittorio Nonis, Igino Panzino, Antonella Marruncheddu, Antonio Canu, Anna Maria Sereni, Giuseppe Ferrari, Sergio Melis, Claudio Gabriel Sanna - sostengono la candidatura di Rosa Accardo.
«Nessun contrasto o contrapposizione alle forze politiche e ai movimenti del centro-sinistra - si legge nella nota del neonato comitato elettorale - al contrario, si intende proporsi quale elemento di unità e di sintesi, con un programma di governo qualificante, innovativo e condiviso». «E’ una candidatura al servizio di un progetto più ampio che vuole coinvolgere, in uno sforzo di massima unità, il maggior numero delle forze sociali, culturali e politiche cittadine che non hanno condiviso l’azione politica ed amministrativa delle maggioranze di governo guidate dall'ex Sindaco Tedde».
«L’intento è quello di vincere le prossime elezioni amministrative - sottolineano dal Comitato a sostegno di Rosa Accardo sindaco - per dare ad Alghero un nuovo governo rinnovato nei metodi, nei contenuti e nelle relazioni con tutti i soggetti interni ed esterni al Comune. La proposta di candidatura è aperta e indirizzata alle forze politiche di centro-sinistra, ai movimenti e a tutti i cittadini che si riconoscono nei principi della democrazia partecipativa e che credono sia necessario garantire alla città di Alghero un nuovo governo che interpreti al meglio le esigenze di cambiamento e che rappresenti una netta discontinuità con il passato».
Rosa Accardo. Prima dell’inizio dell’attività professionale ha prestato volontariato presso l’Associazione Primavera di Alghero, facendone parte per alcuni anni come membro del Direttivo; ha lavorato in qualità di assistente sociale presso il Comune di Alghero, presso il Centro di salute mentale della Unità Sanitaria Locale di Siniscola e di seguito presso la Azienda Sanitaria Locale di Sassari presso il Servizio Tossicodipendenze, Distretto di Alghero, dove presta servizio tutt’oggi in qualità di assistente sociale coordinatore. Vanta una breve ma significativa esperienza politica come assessore ai Servizi Sociali nella Giunta Sechi dal 1997 al 1998 e nel 2006 è stata eletta membro dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico dal quale, in seguito, ha preso le distanze.
Nella foto: Rosa Accardo, assistente sociale algherese