|
S.A.
3 gennaio 2012
Premio Montiferru: verso la XIX edizione
Il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru” muove i primi passi della XIX edizione. Le schede di partecipazione vanno inviate entro il 27 gennaio

ORISTANO - Archiviata nelle settimane scorse la XVIII edizione, il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru” muove i primi passi della XIX edizione, che culminerà nella fase finale prevista a Seneghe, nella seconda decade del mese di marzo. Al concorso possono partecipare in forma singola o associata, le aziende agricole, i frantoi e gli olivicoltori produttori di olio extravergine ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia, che presenti i parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal regolamento.
I produttori esteri possono concorrere in un’apposita Sezione speciale. Le schede di partecipazione vanno inviate entro il 27 gennaio. Per l’inoltro si possono utilizzare il numero di fax 0783 2143401. Entro il 2 febbraio prossimo, invece, i campioni di olio iscritti al Premio dovranno essere inviati alla Camera di Commercio di Oristano, in via Carducci 23/25 – 09170 Oristano. Per quanto riguarda le aziende sarde, si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Premio “Montiferru” e il Concorso “Olio nuovo” di Gonnosfanadiga: i produttori isolani che intendono partecipare al Premio “Montiferru”, potranno far valere la domanda e la scheda da presentare entro il 18 gennaio alla Segreteria del Concorso “Olio Nuovo”, rapportandosi al regolamento apposito. La partecipazione al Concorso di Gonnosfanadiga costituisce, infatti, requisito essenziale per l’iscrizione degli oli sardi al Premio “Montiferru”, al quale saranno ammessi gli oli che avranno superato positivamente le analisi sensoriali del panel regionale.
Tutte le altre informazioni sulla XIX edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru”. Ad organizzare l’iniziativa anche quest’anno un Comitato composto dalla Camera di commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Agenzia Laore Sardegna, dall’Agenzia Agris Sardegna e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Confermati i patrocini del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.Nato per la promozione dell’olivicoltura nazionale nell'ambito delle attività volte a valorizzare l'olio extra vergine d'oliva di alta qualità prodotto e confezionato in Italia, Il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru” è oramai un appuntamento atteso dai produttori italiani e non solo. Ogni anno coinvolge più di 150 aziende che operano in tutta Italia e anche all’estero, rappresentate da oltre 200 produzioni di qualità.
|