Canarini in vantaggio con Ledda poi raggiunti e superati con due calci di punizione di Porceddu e De Fraia. Il Fertilia perde la terza posizione ad appannaggio dell´Alghero. Risultati e classifica
ALGHERO - Sfortunata prova del Fertilia che deve lasciare tutta la posta in palio al Pula. Partita giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Il primo tempo ha visto il Fertilia pericoloso almeno in un paio di occasioni con Luca carboni e il Pula con Porceddu. Ma la prima frazione di gioco si è conclusa con un nulla di fatto. Nella ripresa le due squadre hanno continuato a fronteggiarsi senza farsi eccessivamente male. L’equilibrio in campo è stato rotto al 28 da Tullio Ledda lesto ad infilare la porta difesa da Antinori.
Il Pula ha una reazione veemente e il Fertilia soffre. Al 30’ su calcio di punizione di Porceddu il Pula agguanta il pari. Il Fertilia spreca troppo con Carboni e Santona, il Pula a 5 minuti dallo scadere del tempo regolamentare, pesca il jolly sempre su palla inattiva con De Fraia e si porta a casa l’intera posta in palio. Partita stregata per il Fertilia che lascia il terreno di gioco in 9 uomini per l’espulsione prima del portiere Piras, poi di Mereu, subentrato a Piras fra i pali, per atteggiamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro (era una donna C.a.i). E oltre alla sconfitta c’è la beffa di un doppia espulsione che potrebbe costare cara al Fertilia se il referto arbitrale dovesse essere pesante.
Il Presidente Aurelio Ferroni fotografa la partita: «Non meritavamo assolutamente di perdere, abbiamo giocato per vincere, abbiamo sprecato tanto e alla fine siamo stati puniti da due calci piazzati su palle ferme. In campo, abbiamo sofferto solo un pochino dalla parte sinistra dove operava il forte Floris, ma per il resto abbiamo sfiorato più volte la marcatura e per ben due volte Carboni, solo davanti al portiere, non è riuscito ad andare in rete. Peccato, è andata male, anche se tutti nel dopo-partita hanno ammesso che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto». Fra sette giorni il Fertilia giocherà in casa contro il Villacidro, per tentare di riprendersi la terza piazza ora ad appannaggio dei cugini del
1945 Alghero, vittoriosi sul Sanluri per 2 a 0.
Risultati della 4a giornata:
Torres - Elmas 3-1
Pula - Fertilia 2-1
Calangianus - Nuorese 3-1
Muravera - Olbia 0-1
Castelsardo - S.Teodoro 1-4
Alghero - Sanluri 2-0
Tavolara - Castiadas 2-2
Villacidro - Taloro 2-1
Carbonia - Valledoria 1-1
La classifica: Torres 58, Olbia 48, Alghero 41, Fertilia 40, Taloro 39, Calangianus 33, Tavolara 30, Pula 30, Sanluri 29, Muravera 24, Valledoria 24, Castelsardo 23, S.Teodoro 23, Castiadas 20, Carbonia 20, Atl.Elmas 19, Nuorese 15, Villacidro 7.