Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteEnogastronomia › Vino e territorio in un concorso letterario
S.A. 12 gennaio 2012
Vino e territorio in un concorso letterario
Undicesima edizione del Concorso “Bere il Territorio” promosso dall’Associazione Go Wine con l’intento di diffondere la cultura del vino e dell’enoturismo. La presentazione si terrà sabato al Museo Sanna
Vino e territorio in un concorso letterario

SASSARI - È in programma a Sassari sabato 14 gennaio con inizio alle ore 11 la presentazione dell’undicesima edizione del Concorso letterario Nazionale “Bere il Territorio” promosso dall’Associazione Go Wine. Sede dell’iniziativa, che ha l’intento di diffondere la cultura del vino e dell’enoturismo, sarà il Museo Archeologico Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari.

Nel corso della conferenza interverrà la Direttrice del museo Gabriella Gasperetti, l’Assessore provinciale alle Politiche del lavoro e dell’Istruzione Rosario Musmeci, l’Assessore provinciale alle Politiche sociali e giovanili Bruno Farina, il titolare dell’Azienda Gostolai di Oliena (NU) Tonino Arcadu, che fa parte fin dalla prima edizione del Comitato Sostenitore del Concorso, e il Presidente di Go Wine Massimo Corrado.

Al termine si svolgerà una degustazione dei vini dell’azienda Gostolai di Oliena, in abbinamento ai piatti del ristorante Vento in Poppa. Il Concorso Letterario Nazionale è promosso da Go Wine, associazione di consumatori e turisti del vino e si propone di divulgare un corretto consumo del vino di qualità. Il bando scade il 10 febbraio 2012, ha carattere nazionale e per il terzo anno la partecipazione non è limitata solo ai più giovani: sono previste infatti due categorie all’interno della sezione generale ed una è estesa anche agli “over 30”.

Inoltre sono previste due sezioni speciali dedicate agli studenti degli istituti agrari ed alberghieri italiani. A partire dalla Terza edizione è stato poi istituito un Premio particolare, “Il Maestro di Bere il Territorio”, che si propone di premiare importanti figure della letteratura e in generale della cultura italiana, che possano essere di riferimento per i più giovani scrittori o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza. Negli anni Bere il territorio ha premiato figure come Luigi Meneghello, Claudio Magris, Niccolò Ammaniti, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino, Enzo Bettiza. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 10 marzo ad Alba in Piemonte.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)