Antonio Sini
30 gennaio 2012
Il Fertilia affonda la Nuorese
Grande prestazione del collettivo che riconquista la terza posizione in classifica. Risultati e classifica

ALGHERO - Incontenibile Fertilia al Frogheri di Nuoro: travolge i padroni di casa e si riporta prepotentemente al terzo posto in classifica, stavolta solitario. Sugli scudi il collettivo, tutti hanno giocato in maniera impeccabile, ma menzione speciale per Roberto Carboni che ha portato in vantaggio il Fertilia al 20’, dovendo lasciare il campo per infortunio al 55’. L'altro Carboni dei gialloblu, Luca, è l'autore del rigore del vantaggio al 37’, sul finire del primo tempo. La terza rete è di Roberto Sini nella ripresa.
La squadra di Massimiliano Paba ha dominato gli avversari più di quanto non dica il risultato finale con una serie incredibile di palle gol vanificate, in particolare nel secondo tempo. Il compito è stato facilitato da una Nuorese che si è gettata scriteriatamente in avanti prestando il fianco alle ripartenze del Fertilia, ficcanti e incisive. Difficoltà per entrambe le formazioni a causa del campo dello stadio “Frogheri”, pesantissimo per la pioggia caduta.
Il Fertilia, ha abbandonato il suo schieramento canonico è ha schierato un 4-4-2 così composto: Piras in porta, Luiu, Sini , Ledda e Agostini i difesa, Zuccolilli, Busi, Pinna e Roberto Carboni a centrocampo, Luca Carboni e Letizia in attacco. La lettura della partita ce la fornisce il tecnico Massimiliano Paba: «Sapevamo dell’assenza del loro difensore centrale e abbiamo deciso di schierare due attaccanti di ruolo che rimanessero alti, cioè Letizia e Luca Carboni». «Viste le condizioni del campo – ha proseguito il tecnico – abbiamo optato per il poco palleggio e preferire le giocate rapide e verticali. In questo modo li abbiamo messi in difficoltà, e si badi bene che il campo pesantissimo non ci ha certo agevolate nelle nostre giocate». «Abbiamo disputo una buona partita –continua Paba - perché quello che avevamo preparato in settimana in allenamento puntualmente si è verificato in campo. Una bella partita - conclude l'allenatore del Fertilia - che abbiamo meritato di vincere, con tante palle gol sciupate nella ripresa, e si tenga conto che alla fine in campo sono scesi ben otto giocatori fuori quota».
E giusto per puntualizzare le affermazioni del tecnico ecco i nomi dei giovani scesi in campo al Frogheri: Luiu, Agostini, Busi, Pinna, Masala, Sanna, Manconi. Una linea verde che ormai non fa più notizia, mentre quello che certamente meraviglia è la posizione in classifica di una squadra che aveva come obiettivo la salvezza e oggi lotta apertamente per i play off.
NUORESE - FERTILIA 0-3:
NUORESE: Picca, Nugheddu, Deriu, MarongiuN, MarongiuM, Pinna, Nieddu, Ferraro, Jannini, Lorico, Grassi. Allenatore Marco Sanna.
FERTILIA: Piras, Luiu, Agostini ( 47’ Masala), Sini, Ledda, Zuccolilli, Busi, Pinna, Carboni Roberto (55’ Sanna), Carboni Luca, Letizia. Allenatore Massimiliano Paba.
Reti: 20’ Roberto Carboni, 25’Grassi, 35’ Luca Carboni ( R ), al 55’ Sini
Risultati della 24a giornata
Alghero - Carbonia 1-2
Olbia - Castelsardo 3-0
Atl.Elmas - Calangianus 0-4
Nuorese - Fertilia 1-3
Sanluri - Muravera 2-1
Castiadas - Pula 1-0
S.Teodoro - Villacidro 0-0
Taloro - Torres 1-1
Valledoria - Tavolara 2-1
La classifica: Torres 65, Olbia 55, Fertilia 47, Alghero 44, Taloro 44, Calangianus 38, Tavolara 33, Sanluri 33, Pula 31, Castelsardo 29, Muravera 28, S.Teodoro 28, Valledoria 27, Carbonia 25, Castiadas 24, Atl.Elmas 20, Nuorese 16, Villacidro 8
Foto: Tullio Ledda in maglia bianca contrasta un giocatore della Nuorese
|