S.A.
18 febbraio 2012
Sangue cordonale, ad Alghero primo prelievo
Inoltrata di recente la richiesta, per l’ospedale di Alghero, di partecipazione e accreditamento al progetto per la donazione del sangue cordonale alla Banca istituita al Binaghi di Cagliari

SASSARI - «La Asl di Sassari, con una lettera del direttore generale, ha inoltrato di recente la richiesta, per l’ospedale di Alghero, di partecipazione e accreditamento al progetto per la donazione del sangue cordonale alla Banca istituita al Binaghi di Cagliari e siamo in attesa di completare l’iter».
Lo hanno detto il direttore del presidio algherese di via Don Minzoni, Elio Manca, e il primario della Ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Alghero, Giovanni Urru, intervenuti oggi (sabato) all'incontro organizzato a Sassari, nell'aula magna dell'Ateneo turritano, dal Rotary international. I due dirigenti della struttura algherese hanno preso parte all'evento con delega di rappresentanza della direzione generale.
«Ad Alghero, tra le altre cose – hanno aggiunto – è già stato fatto un prelievo di sangue cordonale andato a buon fine. Il prelievo quindi è stato "depositato" nella banca regionale presente al Binaghi». Evento che è stato anche confermato questa mattina da Marino Argiolas, responsabile della Banca del sangue cordonale. «Si è trattato di un intervento realizzato grazie a una autorizzazione specifica della Banca cordonale – ha precisato Elio Manca – in attesa che vengano definiti gli aspetti organizzativi e gli accordi per la raccolta routinaria».
|