Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAmministrazione › Spopolamento a Stintino: Diana corre ai ripari
S.A. 6 marzo 2012
Spopolamento a Stintino: Diana corre ai ripari
Invertire la rotta è l´obiettivo del consiglio comunale: approvato l’inserimento nel bilancio annuale 2012, e per i successivi tre anni, di un contributo pari agli oneri di costruzione per le famiglie aventi diritto
Spopolamento a Stintino: Diana corre ai ripari

STINTINO - Il Consiglio comunale di Stintino dà il via libera alla predisposizione del nuovo bando per la gestione dei parcheggi alla Pelosa e all’alienazione dei locali in cui trova sede il Circolo nautico Torres. Sono alcune delle decisioni che i consiglieri hanno adottato nell’ultima seduta consiliare che ha visto anche approvare all’unanimità il regolamento per la disciplina di accesso ai documenti amministrativi e fissare, questa volta a maggioranza, a 180mila euro il tetto massimo di spesa annua per l’affidamento degli incarichi di collaborazione autonoma.

A catalizzare l’attenzione è stata la discussione sugli indirizzi regolamentari per la concessione del contributo sugli oneri di costruzione. E’ stato il sindaco Antonio Diana a ricordare che a luglio scorso il Consiglio, per promuovere una politica di edilizia residenziale, ha incaricato la giunta di elaborare un regolamento finalizzato a favorire l’insediamento abitativo nel paese. «Uno degli obiettivi che ci siamo posti con questa politica – ha detto il primo cittadino – è contrastare lo spopolamento di Stintino e incrementare la popolazione scolastica con azioni a sostegno delle famiglie residenti in paese che manifestano la volontà di costruire una casa, di restare per tutto l’anno e di garantire la frequenza nelle scuole di via Lepanto dei propri figli».

La proposta elaborata e approvata a maggioranza prevede l’inserimento nel bilancio annuale 2012, e per i successivi tre anni, di un capitolo in uscita per un importo di 70mila euro per la concessione, agli aventi diritto, di un contributo pari agli oneri di costruzione. A beneficiarne saranno i cittadini che sono residenti nel Comune di Stintino da almeno quattro anni e che non sono titolari di altro alloggio, né a Stintino né sul territorio nazionale. L’alloggio poi non dovrà avere caratteristiche di lusso e dovrà avere una dimensione massima di 120 mq, escluse le pertinenze e i seminterrati. La giunta ha inserito ulteriori caratteristiche che «consentono – ha detto ancora Antonio Diana – di invertire la rotta dell’impoverimento demografico».

«Dobbiamo evitare – ha aggiunto il presidente del Consiglio Gavino Pippia – che chiudano le scuola di Stintino». Ecco pertanto che il beneficiario dovrà vivere stabilmente nella casa per la quale ha ottenuto il contributo, impegnandosi a far frequentare ai propri figli le scuole di Stintino. Inoltre dovrà stipulare con il Comune una convenzione ventennale con la quale si impegna a non vendere né locare la casa. Del contributo potranno beneficiarne anche coloro che hanno già iniziato a edificare la casa ma non hanno ancora finito di pagare gli oneri di costruzione. Infine, il Comune adotterà una serie di controlli per verificare la reale frequenza scolastica dei figli e la verifica delle utenze. La riunione consiliare si è chiusa con la discussione della ultime osservazioni sul Puc.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)