Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteAmministrazione › Sassari: obiettivo efficienza energetica
P.P. 29 marzo 2012
Sassari: obiettivo efficienza energetica
Incontro del tavolo tematico “Efficienza energetica nella P.A.”, nei locali della Biblioteca Comunale di Piazza Tola. Imprenditori e cittadini, insieme per un comportamento ambientalmente responsabile
Sassari: obiettivo efficienza energetica

SASSARI – Si è svolto martedì 27 Marzo il 1° incontro del tavolo tematico “Efficienza energetica nella Pubblica amministrazione”, nei locali della Biblioteca Comunale di Piazza Tola al piano terra. E’ uno dei tanti appuntamenti che si terranno con l’obiettivo di arrivare entro novembre ad una stesura di un piano energetico ambientale comunale condiviso da tutti (cittadinanza e amministrazione). Contemporaneamente si svolgeva l’incontro del tavolo tematico “Risparmio energetico nella comunità”, in un’altra sala della biblioteca comunale.

Presenti all’incontro personalità del panorama tecnico e scientifico locale come Luigi Demurtas, ingegnere e direttore tecnico della società Multiss, Paolo Porcu del gruppo Medea, Mauro Pietri presidente ordine degli ingegneri di Sassari, Antonio Paglietti del direttivo Inbar (istituto nazionale bioarchitettura), Laura Spanu, Energy Manager, Domenico Canu, architetto presso l’Asl, i rappresentanti del gruppo Beghelli Point e di associazioni cittadine, ma anche studenti, tutti interessati all’argomento. A mediare il forum la docente d'impatto ambientale della facoltà di Scienze naturali, Chiara Rosnati.

Attraverso le tante competenze e opinioni esaltate in un confronto diretto a più voci, si è parlato di problematiche attinenti al consumo energetico degli edifici pubblici e possibili soluzioni. Secondo il parere dell’ingegnere Pietri «è indispensabile che i tecnici di supporto alla pubblica amministrazione svolgano una serie di verifiche complesse, dall’analisi dell’aspetto elettrico a quello termico, finalizzato al risparmio energetico di ogni singolo edificio». Paolo Porcu di Medea (la rete Medea ha un’esclusiva della distribuzione di gas nelle strutture pubbliche ndr) ritiene che si possa ottenere un notevolissimo risparmio energetico in poche mosse, «il consumo di gas è anche più economico rispetto al consumo di energia elettrica», sottolinea.

«Medea è concessionaria pubblica con i prezzi riconosciuti dall’autority - ricorda l'ingegnere - mentre i costi dei distributori privati di gas, non controllati da nessuna autorità, risultano il doppio per il cittadino sassarese, rispetto ad un cittadino residente in una qualunque altra regione italiana». «Perché si è ripreso a bruciare combustibile inquinante come il Btz (basso tenore di zolfo) al posto del gasolio nelle strutture delle asl» - chiede polemico Porcu, che continua - «gli enti pubblici, in virtù di un risparmio solo ed esclusivamente economico, azzardano scelte che poi hanno conseguenze sociali e ambientali».

«Non ci si può limitare a far solo di conto», incalza l’ingegnere Pietri, che aggiunge «la pubblica amministrazione deve valutare prima l’effetto di un determinato combustibile e che cosa può provocare in termini di salute, perché ciò che sembra vantaggioso in un primo momento si paga con la salute», e asserisce «il campo dell’energia è nuovo e talvolta, anche tra tecnici, manca la competenza necessaria. Questo porta a scelte sbagliate che si ripercuotono sull’intera comunità», precisa il presidente dell'ordine degli ingegneri di Sassari.

I tecnici di "Beghelli Point" insistono su un mancato adeguamento dell’impianto di illuminazione interna degli edifici pubblici (dagli ospedali alle scuole di vario ordine e grado agli uffici delle amministrazioni). Le semplici lampadine di uso comune, hanno un reattore di tipo C che consuma esageratamente, mentre utilizzando un reattore a basso consumo si potrebbero ottenere 154 grammi in meno di emissioni di anidride carbonica all’anno e sgravare l’intera comunità di 70 litri di petrolio in meno.

«Dovrebbe essere una priorità della pubblica amministrazione riqualificare un edificio progettato male fin dall’inizio» sostiene una studentessa della facoltà di Architettura. «Da questo momento in poi i consumi dovranno essere stabiliti in termini di impatto ambientale e in termini energetici», afferma il professor Solinas dell’istituto Ipia di Sassari. «La Regione e la Provincia hanno previsto di sostenere i percorsi formativi dei nostri studenti, attraverso laboratori attivi da quest’estate - precisa Solinas - con ragazzi che si alterneranno tra scuola e lavoro, e verranno inseriti in aziende convenzionate».

Non solo fotovoltaico nell’imminente futuro ma anche domotica, la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie finalizzate a migliorare la qualità della vita degli ambienti antropizzati (case, uffici, scuole, ecc). Le figure professionali dell’immediato avvenire saranno quelle degli Energy managers, tecnici competenti a tempo determinato che hanno l’intento di raggiungere l’efficienza energetica nella pubblica amministrazione.

Dal forum è emersa l’urgenza di educare la gente ai consumi, attraverso un comportamento ambientalmente responsabile e di eliminare quanto prima le cattive abitudini nell’utilizzo dell’energia. E’ in arrivo, infatti, un cambiamento epocale che vedrà la trasformazione radicale dei sistemi di produzione energetica. La mobilitazione di tanti cittadini, tra esperti del settore e meno preparati, è la prova di un evoluzione ecologicamente sostenibile. Il prossimo appuntamento è martedì 3 aprile, dalle 15.30 alle 18.30, presso la biblioteca comunale, in vista della nuova assemblea plenaria che si terrà il 12 aprile, negli stessi locali, e dove si esaminerà il lavoro emerso durante la costituzione dei tavoli tematici.

Nella foto: Chiara Rosnati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)