S.A.
24 aprile 2012
Centro territoriale autistici: è la proposta Asl
L’attivazione di un Centro Territoriale dedicato all’autismo in età evolutiva è la proposta del direttore generale dell’Asl n.1, Marcello Giannico, da sottoporre alla Regione

ALGHERO - Il miglioramento dell'assistenza dei bambini autistici nel territorio di Sassari è il tema dell'incontro che si è tenuto questo pomeriggio (martedì) tra il direttore generale dell’Asl n.1, Marcello Giannico, il vice direttore sanitario, Sergio Rassu, e il presidente della Commissione sanità della Provincia, Mario Pala.
Nel corso dell’incontro Marcello Giannico si è detto disponibile alla proroga del servizio svolto dal Centro convenzionato che ha in carico i bambini autistici in età precoce che tra il 2009 e il 2010 erano stati seguiti dalla Asl all’interno del Progetto Pilota Regionale. Nel frattempo la Asl n. 1, per assicurare la necessaria continuità del progetto individuale e dopo aver acquisito le professionalità specifiche da integrare agli specialisti della struttura, proporrà un affiancamento con l’equipe del Centro privato.
L’obiettivo dell’Azienda Sanitaria Locale di Sassari è di attivare, in modo stabile, un Centro Clinico dedicato alla programmazione degli interventi diagnostico-clinico-riabilitativi delle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva, al fine di potenziare l’attuale offerta di servizi garantita dalla Azienda Sanitaria Locale. Un progetto che la Direzione aziendale sottoporrà, a breve, alla Regione e che potrebbe coinvolgere anche la Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e per completezza, i servizi psichiatrici per età adulta.
|