Una conferenza sulla storia e sulla lingua dell´isola si terrà sabato a Santa Maria La Palma per ricordare sa Die de Sa Sardigna. Parteciperanno il giornalista Paolo Pillonca e la poetessa Anna Cristina Serra
ALGHERO - Il giorno de sa Die de Sa Sardigna verrà ricordato a Santa Maria La Palma con una conferenza sulla storia e sulla lingua della Sardegna. L'incontro si terrà domani (sabato), nella sede di Impegno Rurale (Via Sila), con inizio alle 18,30.
La conferenza - interamente parlata in sardo - è promossa dalla Fondazione Ichnusa Catalunya. Durante la trattazione - oltre al racconto degli eventi storici che hanno caratterizzato la Sardegna dal 1794 ad oggi - saranno evidenziate le forme artistiche utilizzate dal popolo sardo per esprimere dissenso, disagio, richiesta di diritti e di migliori condizioni di vita, a partire proprio dall’evento rivoluzionario principe, la Sarda Rivoluzione, sino ad arrivare ai giorni nostri.
Per l'occasione la Fondazione Ichnucat ha coinvolto due esperti di lingua e cultura sarda: Paolo Pillonca, giornalista professionista, oltre che coordinatore scientifico del progetto; e Anna Cristina Serra, poetessa, già vincitrice del premio Ozieri per la Poesia nel 1993 e 1998. Durante il suo intervento leggerà una selezione delle sue opere poetiche.