|
S.A.
2 maggio 2012
Ben venga maggio: sorprese nei quartieri
Una rassegna che inaugura questa sera ad Alghero con appuntamenti dedicati all´arte, teatro, cinema, musica, architettura, danza, sparsi in quattro quartieri cittadini

ALGHERO - Arte, teatro, cinema, musica, architettura, danza e luoghi nel grande contenitore della nuova rassegna "Ben Venga Maggio" in programma ad Alghero per tutto il mese. L'inaugurazione si terrà questa sera (mercoledì), alle ore 18, nel Teatro Civico. La presentazione dei vari appuntamenti - a cura della direttrice di Su Palatu, Sonia Borsato - sarà seguita da una lezione aperta al pubblico di Francesco Indovina, della facoltà di Architettura di Alghero, dal titolo "Anche sulle periferie sorge il sole e cade la pioggia".
Ben Venga Maggio nasce da un'idea dell'Associazione Culturale Sa Domo con il sostegno di Meta, la fondazione che si occupa di eventi turistici e culturali in città. I due soggetti, hanno collaborato per la prima volta nel 2011 in occasione del Festival Internazionale Menotrentuno, e ripropongono la collaborazione per realizzare un evento complesso che unisce le più importanti realtà culturali di Alghero. La rassegna - che ruba l'incipit propiziatorio alle stanze del Poliziano - mescola intrattenimento e riflessione sociale.
Gli incontri si divideranno in quattro quartieri simbolo della trasformazione sociale - Balaguer, S.Agostino, Pietraia, Fertilia - ospitando performance urbane, proiezioni cinematografiche e interventi di street art: dalle estremità al cuore medievale della città per installazioni e mostre nelle torri storiche e nel giovane Museo del Corallo. Infine lezioni aperte al pubblico, dibattiti su arte e architettura, incontri con artisti e fotografi e performance teatrali: «un mese intero per auspicare, in un momento di crisi, una rinascita della cultura». La rassegna sarà, inoltre, storicizzata da quaderni tematici editi dalla Soter editrice.
Nella foto: Sonia Borsato
|