Antonio Burruni
8 settembre 2012
Zani paratutto, Alghero vola
Il capitano giallorosso para tre rigori e firma la qualificazione ai quarti di finale. Ospiti in dieci nell´ultimo quarto d´ora per l´espulsione di Antonio Mattiello

ALGHERO - L'Alghero 1945 si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia riservata alla formazioni che partecipano al campionato di Eccellenza Regionale. E lo fa al termine di una partita non bella per lunghi tratti e, soprattutto nei primi quarantacinque minuti di gioco, condizionata dal gran caldo di Tergu. Assenti Stefano Peana (febbre) e Marco Urgias (il ginocchio lo dovrebbe bloccare ancora per due settimane), mister Calvia ha proposto nell'undici iniziale Alessandro Piras e Massimo Pierotti (oltre alla novità-Pirisi). Nel primo tempo, poco da segnalare, se non un intervento di Zani che, coadiuvato da Stefano Tedde, ha stoppato un'incursione in profondità di Sechi, e Pierotti che non ha inquadrato lo specchio della porta su cross dalla sinistra di Matteo Tedde. L'Alghero chiede anche un rigore, ma per l'arbitro, l'intervento su Nuoto (entrato in area da destra) non è falloso e fa proseguire.
Più vibrante la ripresa, con Zani bravo a risponde ad una conclusione dal limite dell'area di Sechi e, soprattutto, l'ex Manuel Pierangeli, ottimo sulle conclusioni di Pierotti, Serra e Nuoto. Ad un quarto d'ora dalla fine, un intervento in area di Mattiello su Sechi viene fischiato dall'arbitro, che concede il calcio di rigore ai padroni di casa e mostra il rosso al centrale algherese, che esce in non buone condizioni fisiche. Si presenta sul dischetto Abozzi e firma l'1-0. Stesso risultato di domenica scorsa e stesso risultato anche al 90'.
Si va quindi ai rigori ed inizia subito bene per gli ospiti, con Serra che trasforma e Zani che para la conclusione di Manconi. Ma è tutto da rifare un turno dopo, con Peana che calcia centrale con Pierangeli che ringrazia, mentre Zaccheddu insacca la parità. Terzo giro indifferente, con Alessandro Piras che calcia fuori e Zani che ipnotizza Russo. Parità anche nel quarto e quinto turno, con gli algheresi Nuoto e Pierotti ed i castellanesi Cimino e Gallu che trasformano. Si va ad oltranza e chi sbaglia paga: Stefano Tedde batte Pierangeli, mentre SuperPippoZani para anche il rigore di Serra.
CASTELSARDO – ALGHERO 1945 4-4 dopo i rigori (1-0 al 90'):
CASTELSARDO: Pierangeli, Scanu (1’st Zara), Cimino, Gallu, Serra, Zaccheddu, Cabula, Manconi, Sechi, Abozzi, Russo. Allenatore Claudio Gazzano.
ALGHERO 1945: Zani, Stefano Tedde, Pirisi, Andrea Peana, Mattiello, Alessandro Piras, Nuoto, Marco Piras, Pierotti, Serra, Matteo Tedde. Allenatore Antonello Calvia.
ARBITRO: Mulas di Sassari.
RETE: 30’st Abozzi (rig).
RIGORI: Serra (A) rete, Manconi (C) parato, A.Peana (A) parato, Zaccheddu (C) rete, A.Piras (A) fuori, Russo (C) parato, Nuoto (A) rete, Cimino (C) rete, Pierotti (A) rete, Gallu (C) rete, S.Tedde (A) rete), Serra (C) parato.
Nella foto: Il capitano giallorosso Pippo Zani
|