|
Red
18 settembre 2012
Porto Torres, istituita l´avvocatura comunale
Una vera e propria rivoluzione che potrebbe essere presa d´esempio anche da altri municipi come quello di Alghero. Il risparmio per le casse comunali è oltremodo garantito, come peraltro le chiamate clientelari

PORTO TORRES - Il comune di Porto Torres inaugura una vera e propria rivoluzione per un'amministrazione comunale, che permetterà di risparmiare svariate decine di migliaia di euro e porrà fine alle chiamate discrezionali di professionisti vicini ai politici di turno. Con i primi due procedimenti in giudizio avviati quest’oggi dal Comune di Porto Torres comincia l’attività dell’avvocato assunto a tempo indeterminato a seguito del superamento della pubblica selezione bandita dall’amministrazione comunale.
«Attraverso la decisione di assumere in pianta stabile un avvocato, l’amministrazione comunale potrà avvalersi in modo continuativo delle prestazioni di un legale, risparmiando sulle spese per le parcelle dei professionisti esterni, che gravano pesantemente sul bilancio comunale», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa.
«Il Comune di Porto Torres - aggiunge l’assessore al Bilancio e al Personale, Walter Corrias - ha debiti pregressi per le parcelle degli avvocati e spendeva centinaia di migliaia di euro in incarichi legali. Da oggi potranno essere garantite importanti economie». «Già dai primi due procedimenti giudiziari si potranno valutare gli effetti positivi di questa decisione: i costi dei contenziosi - conclude il sindaco Scarpa - verranno drasticamente ridotti, perché i procedimenti saranno curati dall’avvocato comunale, abilitato alla professione».
|