Antonio Burruni
11 ottobre 2012
Calcio: le decisioni del Giudice Sportivo
Ecco le decisioni dell’organo disciplinare in relazione alle partite dello scorso week end dei campionati e della Coppa Italia, che vedono impegnate le squadre algheresi

ALGHERO - Ecco le decisioni dell’organo disciplinare in relazione alle partite dello scorso week end dei campionati che vedono impegnate le squadre algheresi (1945 Alghero e Fertilia nel campionato di Eccellenza Regionale, Maristella e Pietraia Alghero nel Girone G del campionato di Seconda Categoria, della Coppa Italia d’Eccellenza e dei campionati regionali giovanili.
In Eccellenza, un turno di stop per Michele Antonio Cossu (Calangianus), Fabio Puggioni (Carbonia) e Salvatorangelo Boi (Pula). Diffidati Riccardo Carrucciu (Calangianus), Nicola Vacca (Castiadas), Riccardo Milia (Samassi) e Lorenzo Marras (Tempio). Diffida anche per il dirigente del Pula Gianluca Pilo. Ammonizione per il Fertilia, perché «al termine dell'incontro, all'interno dello spogliatoio loro riservato, un calciatore della squadra, con un pugno, staccava dalla sua posizione la parte alta di un lettino adibito a massaggi, danneggiandolo. Con obbligo di risarcimento danni». Due le partite anticipate al sabato: Castiadas-Olbia (alle ore 15.30) e Samassi-Pula (alle 16).
Il Giudice Sportivo ha deliberato anche sull’ultimo turno della Coppa Italia d’Eccellenza. Una giornata di squalifica per Andrea Peana ed Alessandro Piras (1945 Alghero); Gabriele Concas e Marco Foddi (Carbonia); Daniele Porcu e Nicola Vacca (Castiadas); Andrea Chessa (Latte Dolce); Gianluca Concas ed Alessandro Vacca (Muravera); Alessandro Ibba e Pierluigi Pilleri (Samassi); Nicola Ferraro (Tempio). Quattro giornate lontano dalla panchina per Antonello Calvia (1945 Alghero), perché «espulso per aver rivolto all'arbitro frase ingiuriosa, alla notifica del provvedimento disciplinare ritrovava l'uscita dal terreno di gioco. Dagli spalti ed a fine gara rivolgeva nuove frasi triviali ed ingiuriose nei confronti dell'arbitro e di un assistente». Il ritorno tra Olbia-Tempio del 17 ottobre, a causa dell’indisponibilità del campo, verrà disputata al Comunale “A.Caocci” di Olbia, alle ore 16.
Nel Girone G della Seconda Categoria, due turni di stop per Dario Gaddia (Monserrato Sassari) e Steven Delrio (Pietraia Alghero). Una giornata di squalifica per Antonello Langiu (Frassati Ozieri), Davide Masia (Lanteri Sassari), Antonio Pinna (Monserrato Sassari) e Giovanni Andrea Masia (Ossese). Scenderanno in campo in regime di diffida Giuseppe Campus (Ottava), Simone Pisano (Robur Sennori), Alfonso Glino (San Domenico Caniga) e Salvatore Piu (Siligo). Non potrà sedere sulla panchina del Siligo fino al 23 ottobre l’allenatore Domenico Marceddu. Ammoniti i dirigenti della Lanteri Sassari Antonio Scardaccio e Fabio Sogos. Ammenda di 50 euro alla Pietraia Alghero, perché «alcuni sostenitori contestavano vivacemente l'operato del direttore di gara nel corso del secondo tempo». Maristella-Frassati Ozieri, in programma domenica 14 ottobre, per accordo fra le società, viene anticipata a sabato 13, alle ore 16.
Passiamo ora ai campionati giovanili regionali. Per il torneo Juniores, un turno di stop per Claudio Osini (Audax Algherese). Usinese-Audax Algherese di sabato 13 ottobre, causa concomitanza con altra gara e per accordo fra le società, verrà disputata alle ore 19.30. Dal 3 novembre, la 1945 Alghero disputerà tutte le gare interne alle ore 16. Nel campionato Allievi, una giornata di squalifica a Mattia Pazzola (Alghero). Per i Giovanissimi, ammenda di 50 euro per l’Alghero, perché i «propri sostenitori contestavano l'arbitro per tutta la durata della gara con insulti e frasi triviali».
Nella foto: Antonello Calvia, allenatore della 1945 Alghero
|