Antonio Sini
14 ottobre 2012
Manita del Fertilia Cappotto all'Alghero
I ragazzi di mister Paba schiantano 5-0 un 1945 Alghero inesistente. Di Carboni (doppietta), Puddu, Letizia e Mereu le reti gialloblu. Applausi del pubblico

ALGHERO - Il Fertilia strapazza l’Alghero con un perentorio 5-0. Più che un risultato calcistico sembra un risultato tennistico, e ad onor del vero, al Mariotti in campo c’era solo una squadra. Il match, molto atteso alla vigilia, è partito a buon livello, poi è salita in cattedra la squadra in maglia gialla e l’Alghero è scomparsa dal proscenio. Troppo bello il Fertilia e troppo brutto l’Alghero. E se i meriti degli uni incominciano dove iniziano i demeriti degli altri, dobbiamo dire che la contesa del Mariotti poteva concludersi con un risultato clamoroso per il Fertilia.
Non che non sia clamoroso un 5-0, mai visto in un derby cittadino a nostra memoria, ma considerata la partita a senso unico, forse l’Alghero 1945 dallo spogliatoio non è mai uscita. Eppure la squadra di Calvia proponeva il rientro di Mattiello al centro della difesa, e in campo c’era la miglior formazione schierabile. Ma quando c’è il black out, nel calcio succedono davvero cose strane. E a poco serve sottolineare che nell’Alghero 1945 ci sono ottimi calciatori, perché si parla di Zani, Mattiello, Peana, Piras, Urgias, Tedde, Serra, tutta gente che al calcio ha giocato tanto e sa giocare.
Ma commentare la partita dei giallorossi è un po come sparare sulla croce rossa. Diciamo una brutta domenica per tutti, da dimenticare in fretta. Il Fertilia conferma quanto di buono ha fatto sinora: gioco frizzante, ottime individualità, buona forma fisica. Per Massimiliano Paba ora arrivano giornate interessanti, perché il Fertilia si propone ad alta quota e diventa una squadra da arginare. Il tecnico ha affermato che l’obiettivo è la salvezza, ma è certo che la squadra se gioca sempre a questi livelli darà tante soddisfazioni alla sua dirigenza.
FERTILIA - 1945 ALGHERO 5-0
FERTILIA: Piras, Agostini, Dedola, Ledda, Sini, Mereu, Puddu (17'st Palmisano), Piga (36'st Luiu), Letizia, Carboni, Pinna (30'st Gnani). (A disp. Simula, Caravagna, Bussu, Santona). Allenatore Paba.
1945 ALGHERO: Zani, Manca (1'st Mannu), Mattiello, Andrea Peana, Alessandro Piras, Stefano Peana, Matteo Tedde, Marco Piras, Urgias (37'st Amadu), Serra, Nuoto (14'st Stefano Tedde). (A disp. Carpentas, Urrazza, Falchi, Pierotti). Allenatore Calvia.
ARBITRO: Pazzona di Sassari.
RETI: 20' Carboni, 33' Puddu, 12'st Letizia, 15'st Mereu, 30'st Carboni.
|