Gianni Marti
27 maggio 2005
Concerto del Coro Polifonico Algherese nel Santuario di N S di Valverde
“Salve Regina” è il titolo del concerto decisamente evocativo del tema della serata: Maria, nella sua doppia veste di donna e madre

ALGHERO - Sabato 28 maggio alle ore 20.30, il sagrato del santuario di N. S. di Valverde si trasformerà in un palcoscenico alquanto suggestivo ed ospiterà un concerto di musica polifonica. Il concerto, che si inserisce nei festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde, ha un titolo, “Salve Regina”, decisamente evocativo del tema della serata: Maria, nella sua doppia veste di donna e madre. I primi ad esibirsi saranno i Piccoli Cantori del Coro Polifonico Algherese che, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Tanda e diretti da Lucia Priami, realizzeranno, con melodie gregoriane e pezzi polifonici di Pietro Allori a Pau Casals, un percorso musicale dedicato alla Madonna.
Nella seconda parte del concerto, il M° Ugo Spanu dirigerà l’Ensemble Estudi Polifònic ed il Coro Polifonico Algherese. Insieme eseguiranno due tra i più bei mottetti di Claudio Monteverdi: il “Confitebor”, a cinque voci, e il “Beatus vir”, a sei voci. In chiusura di serata, verrà eseguito il “Salve Regina” a cinque voci di Alessandro Scarlatti, uno dei pezzi più interessanti del repertorio sacro del musicista.
Nella foto: il Coro Polifonico Algherese
|